Pesaro e Urbino, controlli Carabinieri: arresti, denunce e sequestri di droga

50

PESARO E URBINO – In occasione delle festività di Ferragosto, il Comando Provinciale Carabinieri di Pesaro e Urbino, con le sue articolazioni territoriali delle Compagnie di Pesaro, Fano e Urbino, ha predisposto specifici servizi di controllo straordinario del territorio su tutte le località turistiche di questa Provincia.
I servizi, che hanno interessato l’intero weekend di Ferragosto, hanno avuto la finalità di prevenire e contrastare ogni forma di illegalità diffusa, con particolare riferimento alla preoccupante diffusione degli stupefacenti tra i più giovani, alle condotte di guida maggiormente pericolose e al controllo di tutti i luoghi di aggregazione giovanile serale e notturna, spesso teatro di aggressioni e spaccio di droga.
Numerosi i Carabinieri impiegati, comprese le unità cinofile antidroga che hanno operato in supporto dei colleghi delle Stazioni e dei Nuclei Radiomobile nei principali centri urbani del litorale di questa provincia.
Basti pensare che nel solo ponte di Ferragosto, i dispositivi di prevenzione predisposti hanno controllato circa 1000 persone e 700 veicoli; due le persone arrestate in flagranza di reato – una a Pesaro e una a Fano – e due denunciate in stato di libertà per spaccio di sostanze stupefacenti, una delle quali sorpresa mentre cedeva della droga a un minorenne. Nello stesso contesto, ben venti ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 20 anni, sono stati segnalati alle competenti Prefetture per uso personale di droghe: i giovani sono stati tutti sorpresi in possesso dello stupefacente all’interno o in prossimità di locali pubblici serali, quali discoteche e bar, ovvero in note aree di aggregazione giovanile delle località di mare. Complessivamente sono stati sequestrati circa 100 grammi di hashish e 30 di cocaina.
Inoltre, nel corso dei servizi, i Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà 10 persone: tre di loro, giovanissimi, sono stati sorpresi a Pesaro a bordo di altrettanti ciclomotori risultati rubati. I mezzi sono stati recuperati per la successiva restituzione ai legittimi proprietari. Quattro persone, invece, anch’esse di giovane età, sono state deferite per guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti; uno straniero è stato denunciato per non avere ottemperato a un decreto di espulsione, infine, altri due soggetti sono stati segnalati a piede libero all’Autorità Giudiziaria, rispettivamente per furto di rame e per minaccia.
Nel corso dei servizi di controllo alla circolazione stradale – articolatisi nell’esecuzione di numerosi posti di controllo con l’uso di dispositivi per la misurazione del tasso alcolemico lungo le principali direttrici del traffico, da e per le località marittime – sono state elevate oltre 60 contravvenzioni al codice della strada, ritirate otto patenti di guida, quattro carte di circolazione e sottoposti a fermo amministrativo quattro veicoli.