Macerata, prevenzione reati e rispetto norme anti Covid: esito controlli Polizia

27

MACERATA – Nel corso dell’ultimo fine settimana predisposti dalla Questura di Macerata sono stati effettuati serrati controlli sia lungo la fascia costiera sia nell’entroterra.
Gli uomini del Commissariato di PS di Civitanova Marche, hanno posto in essere, unitamente a personale del reparto prevenzione crimine Umbria-Marche con l’ausilio di cinofili di Ancona, oltre che congiuntamente a personale del distaccamento Polizia Stradale di Civitanova Marche controlli straordinari ulteriormente intensificati nella giornata di domenica 28, così come disposto dal Questore Trombadore che in particolare a Civitanova Marche si sono concretizzati in servizi per il controllo del rispetto delle norme anti-Covid ai cui, oltre alla Polizia di Stato, hanno concorso l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Locale.

Una sinergia operativa che ha portato al controllo di 20 locali, i cui titolari sono stati sensibilizzati preventivamente al rispetto delle norme volte a scongiurare la diffusione del COVID-19 oltre che al controllo del rispetto degli orari di cessazione della somministrazione. Nel corso di tale servizio sono stati identificate anche 34 persone, tutte utilizzanti correttamente i dispositivi di protezione individuale.

Nel complesso anche considerati i servizi di prevenzione e repressione della criminalità effettuati da venerdì 26 in poi l’attività della Polizia di Stato nel Comune di Civitanova Marche, oltre che nei vicini territori di Porto Potenza Picena, Montecosaro, Morrovalle, ha portato all’identificazione di 256 persone, 163 esercizi commerciali controllati, 143 autoveicoli controllati, 2 segnalati alla Prefettura per violazione dell’art. 75 del D.P.R. 309/90, oltre che, un cittadino extracomunitario risultato a seguito di controlli irregolare sul territorio nazionale accompagnato presso un C.I.E. per la successiva espulsione dal territorio nazionale.

Nella giornata di venerdì in particolare, l’attività ha interessato anche la città di Macerata dove oltre a personale della Questura, sono stati impegnati due equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria/Marche, oltre a una unità del Reparto Cinofili i cinofili di Ancona e poliziotti in borghese.
Nel corso del servizio in particolare sono stati effettuati posti di controllo in Macerata, Pollenza, Corridonia e Tolentino, nello specifico nelle vie e arterie di maggior transito veicolare, nonché attività di prevenzione in corrispondenza della stazione ferroviaria del capoluogo ed in prossimità di esercizi commerciali, parchi e giardini e comunque nei luoghi di aggregazione con il controllo di persone e veicoli sospetti, anche al fine della verifica del rispetto della normativa anti Covid.
Nel corso dell’attività sono state identificate 56 persone e controllati 31 veicoli in transito.
Sono state effettuate anche alcune perquisizioni personali e nel corso di una di queste operata nei confronti un 30enne residente in provincia è stato rinvenuto un piccolo quantitativo di marijuana che è stata sottoposta a sequestro. L’uomo è stato segnalato alla locale Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti.