Attualità

Macerata, “Le Luci di Piazza”: il 3 luglio l’inaugurazione

Nel cuore della città si inaugura il progetto artistico di light design firmato dall’Accademia di Belle Arti di Macerata nell’ambito del Piano Light Design Strategy, redatto dall’istituto stesso e approvato dalla Soprintendenza delle Marche

MACERATA – Venerdì 3 luglio 2020, alle ore 21.30,a Macerata,sarà inaugurato il progetto artistico di light design “Le Luci di Piazza”,ideato per piazza della Libertà e che si inserisce nell’ambito del processo di innovazione voluto dall’Amministrazione comunale .Si aggiunge così  un altro importante tassello al programma di riqualificazione dei beni culturali storico – architettonici che ha contribuito in quest’ultimo anno a rilanciare l’immagine della città.

Infatti, dopo la nuova illuminazione del Monumento ai caduti, realizzata grazie al progetto – pubblico privato Mac Light in sinergia con il Rotary Club Matteo Ricci, e quella dell’arena Sferisterio, piazza Nazario Sauro e Porta Mercato,  il nuovo intervento ha riguardato un’altra parte del centro storico, il cuore della città con piazza della Libertà, Palazzo del Municipio, Loggia dei Mercanti, Palazzo del Governo, chiesa di san Paolo, Piaggia dell’Università, Teatro Lauro Rossi, Torre civica, Palazzo Amici e Palazzo  Rotale.

L’impianto di light design di piazza della Libertà, realizzato con 222 apparecchi illuminanti di produzione IGuzzini installati dalle ditte Mariani e Paci, rappresenta anche un passo in avanti importante del percorso di efficientamento energetico.

“Guardiamo una città nuovamente illuminata – interviene il sindaco Romano Carancini – così immaginata e così voluta, che dialoga con le idee e che, passo dopo passo, mette a frutto sinergie, competenze e talenti per dare un volto rinnovato ai propri luoghi simbolo e per riconquistare centralità. Dopo il Monumento ai Caduti, la Porta Mercato e lo Sferisterio, vestiamo di audacia la piazza della Libertà, il cuore del centro storico, valorizzandone la sua tradizionale fisionomia con scelte innovative e riducendo le distanze con le persone. La luce che porta in sé la trasformazione culturale e che diventa popolare, immediata, facile, perché strumento orizzontale di condivisione delle forme storiche della città che si apre alla sensibilità di chi osserva e di chi riceve. Le luci di piazza sono segno di bellezza, simbolo di aggregazione, motivo di speranza.” 

“Per noi come Istituzione pubblica dell’Alta Formazione Artistica – afferma la direttrice dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata, Rossella Ghezzi – l’illuminazione della piazza della Libertà, seconda zona della Light Design Strategy è il risultato di un impegnativo e complesso progetto intrapreso dai colleghi docenti del corso di Light Design ed ampliato nell’esperienza didattica anche ai nostri studenti. La bellezza della città di Macerata nella sua rinnovata visione notturna, sarà motivo di un racconto altro, volto a coniugare storia e innovazione, che pur mantenendo la naturale preziosità del paesaggio urbano verrà ulteriormente valorizzato dall’intervento artistico di illuminazione della Piazza della Libertà. La collaborazione intensa tra l’Accademia di Belle Arti di Macerata e l’Amministrazione Comunale, ancora una volta denota quella sinergia indispensabile e necessaria tra enti del territorio che insieme lavorano in un rapporto di fiducia e stima reciproca.”

Il Progetto

La realizzazione dell’intero progetto è possibile grazie alla stipula della convenzione tra il Comune di Macerata e l’Accademia di Belle Arti – che ha redatto il piano Light Design Strategy –  finalizzata a una reciproca collaborazione per il progetto di riqualificazione che rientra in quanto previsto dalla Strategia di Sviluppo urbano sostenibile del Comune di Macerata “ITI IN – NOVA Macerata” finanziata nell’ambito del POR FESR Marche 2014/2020 in particolare nel quadro degli interventi di “Illuminazione per l’efficientamento e la riqualificazione del paesaggio urbano”.

La Light Design Strategy di Macerata, dedicata alla valorizzazione di sette specifiche zone scelte dall’Amministrazione comunale, è composta di oltre 100 pagine complete di presentazione e descrizione delle fasi di analisi, concept e strategia di progetto, oltre che corredata da tavole di design, appendici necessarie alla sua corretta lettura. La ricca parte bibliografica, inoltre, oltre che utile all’individuazione delle fonti (con particolare riferimento al lavoro di consultazione e di ricerca per il raffronto con altre L.D.S. prodotte in Europa e in molti paesi extra europei), mette in luce l’approfondito lavoro di ricerca e l’alta professionalità dei docenti e degli studenti coinvolti.

Il team di lavoro della Light Design Strategy cui si devono i progetti esecutivi è composto da: Francesca Cecarini docente di Light Design (progettista e light designer con mansioni di capo progetto e coordinatore del lavoro di progettazione), Mascia Ignazi, docente di Interior Design (progettista e light designer), Rossano Girotti, docente di applicazioni digitali per l’Arte (assistente al progetto), Sara Cerquetti (studentessa del corso di Light Design) e Antonio Lelii (studente del corso di Light Design).

Per quanto riguarda la cerimonia inaugurale della nuova illuminazione, che riserverà anche delle sorprese grazie a piccoli momenti di spettacolo curati dall’Associazione Sferisterio, l’accesso a piazza della Libertà avverrà attraverso gli ingressi di piaggia della Torre, piaggia dell’Università, via Don Minzoni, corso Matteotti e corso della Repubblica.

L’evento è aperto alla cittadinanza che potrà partecipare accedendo alla piazza fino ad esaurimento del numero dei posti disponibili. Naturalmente sarà obbligatorio indossare la mascherina.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

“Good Morning Sibillini. Passeggiate e pedalate di gusto”, dal 12 maggio l’edizione 2024

Da maggio a ottobre previste circa venti escursioni a piedi o in bicicletta, degustazioni e…

52 minuti fa

Pesaro, dal 6 al 31 maggio “I Concerti del Conservatorio”

  Studenti e docenti del Conservatorio Rossini si alterneranno in dieci concerti pomeridiani nella Sala…

3 ore fa

San Severino, ricostruzione post sisma: torna agibile un’abitazione a Parolito

SAN SEVERINO MARCHE - Dopo i lavori di demolizione e ricostruzione un’abitazione terremotata nella frazione…

7 ore fa

Macerata, festeggiamenti Ascensione e sfilata Fanfara dei Bersaglieri: modifiche alla viabilità

MACERATA - Il Comando della Polizia locale ha emesso due nuove ordinanze relative ai festeggiamenti…

7 ore fa

San Severino, visita guidata nel giardino storico “Giuseppe Coletti”

SAN SEVERINO MARCHE - Subito dopo la cerimonia di apertura, in programma per sabato prossimo…

8 ore fa

Pesaro, “Incontri Capitali”: domani appuntamento con Gianrico Carofiglio

L'incontro si svolgerà al Teatro Sperimentale; l’autore presenterà il suo ultimo romanzo in dialogo con…

10 ore fa

Ascoli, “71° raduno nazionale Bersaglieri”: modifiche alla viabilità

ASCOLI PICENO - In occasione dell'evento "71° raduno nazionale Bersaglieri" in programma dal 2 al 5…

16 ore fa

Trekking nel Parco Regionale del Monte Conero

Il 25 maggio primo evento TrekDays Decathlon nelle Marche in collaborazione con Live Trekking CAMERANO…

1 giorno fa

Pedaso, il 4 maggio va in scena lo spettacolo “Nostalgia”

Sul palco del CineTeatro la compagnia marchigiana Rattattu' proporrà un originale musical teatrale PEDASO (FM)  - …

1 giorno fa

Tolentino, controlli Carabinieri: due denunce e tre segnalazioni

I controlli effettuati sono finalizzati a prevenire e reprimere i reati in materia di stupefacenti…

2 giorni fa

Grottammare, il 4 maggio va in scena “Rido con l’Arancio – Gran Gala del Folklore Marchigiano”

GROTTAMMARE - Sabato 4 maggio alle ore 21.15 al Teatro Kursaal di Grottammare, andrà in scena…

2 giorni fa

San Severino, il 4 maggio riapertura del chiosco e del giardino storico “Giuseppe Coletti”

SAN SEVERINO MARCHE - Sabato di festa per la comunità settempedana che il 4 maggio…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter