Cronaca

Macerata, esito controlli del territorio da parte dei Carabinieri

Denunciate tre persone: due per  guida in stato di ebbrezza e una per inosservanza del divieto di ritorno nel comune di Macerata per tre anni

MACERATA – Prosegue incessante l’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Macerata.
Anche negli ultimi giorni appena trascorsi i carabinieri del Nucleo Radiomobile e delle Stazioni hanno eseguito numerosi servizi preventivi al fine di prevenire e contrastare la commissione dei reati.
Come di consueto particolare attenzione è stata rivolta anche al controllo della circolazione stradale svolta mediante diversi posti di controllo attuati sulle principali vie di comunicazione del territorio.
Proprio nel corso di queste verifiche, la notte di venerdì 22 u.s., alle ore 04.00 circa, una pattuglia del Nucleo Radiomobile in Macerata via Puccinotti eseguiva un controllo di un’autovettura notata mentre procedeva con andatura irregolare, il cui conducente risultava essere un cittadino di origine marocchina 45enne il quale manifestava subito un evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’abuso di bevande alcoliche. Infatti l’esame speditivo eseguito con l’etilometro evidenziava un tasso alcolico pari a 1,81 g/l. Pertanto i militari procedevano al ritiro della patente e al sequestro amministrativo per la successiva confisca del mezzo. Durante la compilazione dei relativi atti il soggetto, una volta appreso del sequestro amministrativo dell’autovettura, dava in escandescenza e minacciava con fare aggressivo gli operanti che li avrebbe cercati per tutta Macerata per picchiarli. Di seguito la persona prelevava dall’interno dell’abitacolo del mezzo una bottiglia di vetro che infrangeva e poi brandiva minacciosamente all’indirizzo dei militari, dopodiché la adoperava per procurarsi volontariamente delle ferite sull’avambraccio. I carabinieri con un’azione di persuasione riuscivano a far desistere il soggetto che si calmava per poi agitarsi nuovamente costringendo i militari a contenerlo fino all’arrivo dei sanitari del 118, nel frattempo avvisato, che provvedevano a medicarlo e poi a trasportarlo presso il pronto soccorso dell’ospedale di Macerata per le cure del caso e da dove veniva dimesso più tardi con una prognosi di 2 giorni. La persona veniva deferita quindi in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza alcolica, resistenza a pubblico ufficiale e violenza o minaccia a pubblico ufficiale.

La sera di sabato 23 luglio u.s., un equipaggio del Nucleo Radiomobile eseguiva un controllo di un uomo 48enne di Napoli fermato alla guida della sua auto mentre era in transito in via Mameli di Macerata. Anche in questo caso l’accertamento con l’etilometro evidenziava che il conducente aveva un tasso alcolico maggiore a quello consentito, di 0,86 g/l, quindi gli operanti procedevano al ritiro della patente di guida e la persona veniva deferita in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza.
Questa notte, alle ore 01.15, a seguito di una segnalazione pervenuta al NUE112 della Centrale Operativa, una gazzella del Nucleo Radiomobile interveniva a Macerata Corso Cairoli ove era stata segnalata la presenza di un soggetto che poco prima aveva tentato di intrufolarsi nell’abitacolo di un’autovettura in transito condotta da una donna 28enne, la quale riusciva ad allontanarsi senza subire violenza o danni.
I militari giunti sul luogo dopo pochi istanti, acquisivano la descrizione del soggetto e dopo circa un quarto d’ora lo rintracciavano nei pressi di un bar di Corso Cairoli. Dal controllo alla banca dati emergeva che lo stesso era gravato dal provvedimento del divieto di ritorno nel comune di Macerata per tre anni, emesso dal Questore di Macerata nel maggio del 2022. Pertanto la persona veniva denunciata in stato di libertà per l’inosservanza del predetto provvedimento.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Offida, lezioni e partite libere di burraco a Borgo Miriam

Venerdì 24 maggio l'appuntamento previsto dal progetto “Nuove energie” dell' Amministrazione Comunale e dell'Unione Sportiva Acli…

8 minuti fa

La “Camminata dei musei” fa tappa ad Acquasanta Terme il 26 maggio

L'iniziativa è frutto della collaborazione tra Bim Tronto, Comune di Acquasanta Terme e U.S. Acli…

51 minuti fa

Pesaro, “Incontri Capitali”: il 22 maggio nuovo appuntamento

Alla Biblioteca San Giovanni domani l'incontro con Emir Sokolović e Paolo Maria Rocco PESARO - Due i…

1 ora fa

A Porto Recanati Alice con il suo live Master Songs

Sabato 13 luglio 2042 all’Arena Beniamino Gigli. Biglietti sui circuiti TicketOne e Ciaotickets PORTO RECANATI …

11 ore fa

Chiusura temporanea del ponte Ancaranese per attività di monitoraggio

Il provvedimento sarà in vigore da martedì 21 fino a sabato 25 maggio nella fascia…

13 ore fa

Pesaro, “La Biblioteca Musicale degli Albani”: l’incontro a cura di Brunella Paolini

Mercoledì 22 maggio a Palazzo Montani Antaldi l’incontro con  la direttrice dell’Ente Olivieri, per la…

13 ore fa

“L’Europa dei Popoli, gli inimitabili”, il 26 maggio in scena a Cossignano

In piazza Umberto I,  organizzato dalla Pro Loco Cossinea, l'evento tratto dalla trasmissione Rai del direttore di Cultura…

17 ore fa

Ancona, domani il seminario “ ITS Academy-Ponti verso il futuro”

Presso la “Domus Stella Maris”, martedì 21 maggio dalle ore 9.30 alle 13.30, si farà…

23 ore fa

Ancona, Tipicità in Blu: record di equipaggi alla Sailing Chef

La regata gastronomica , unica nel suo genere, si è svolta in una stupenda giornata di…

1 giorno fa

Pesaro 2024, domani incontro con Klaus Davi

A Palazzo Gradari il giornalista presenterà una ricerca sul turismo ebraico nelle Marche.Parteciperanno all'incontro anche Marco…

1 giorno fa

Corsa alla Spada e Palio 2024 di Camerino

CAMERINO - Fine settimana da record a Camerino e altri sette giorni di grandi festeggiamenti…

1 giorno fa

Ascoli, interventi a favore di persone in condizione di disabilità gravissima: presentazione domande

ASCOLI PICENO - Si rendono note le procedure amministrative da porre in essere ai fini…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter