Falconara, partono le iniziative del Parco Zoo

44
Parco Zoo Falconara

Attività didattiche, laboratori e momenti di approfondimento: il ricco calendario di eventi animerà la struttura fino a fine estate

FALCONARA – Attività didattiche incentrate sulla tutela degli animali e dell’ambiente, laboratori, giornate a tema e percorsi guidati dietro le quinte dei reparti. Sono le principali iniziative, dedicate a grandi e piccini, che animeranno il Parco Zoo Falconara fino a fine estate.
La stagione del giardino zoologico marchigiano entra dunque nel vivo con un ricco calendario di appuntamenti per offrire ai visitatori una giornata diversa da trascorrere in famiglia, contribuendo, al contempo, a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della salvaguardia della biodiversità.
In questo contesto si inseriscono le domeniche a tema che tornano, con cadenza settimanale, da questo weekend.

Si parte domenica 7 aprile con una speciale caccia al tesoro organizzata per coinvolgere le famiglie nel contrasto al bracconaggio. L’iniziativa rientra nella campagna di comunicazione Banditi in Natura, lanciata dall’Uiza (Unione Italiana Zoo e Acquari), per informare e sensibilizzare il pubblico sull’illegale fenomeno, ancora oggi tra le principali minacce alla sopravvivenza delle specie animali. L’iniziativa avrà inizio alle 14. I partecipanti, riuniti in squadre, dovranno cercare gli indizi sparsi in giro per il parco e risolvere gli indovinelli che li porteranno a stanare il bracconiere. A vestire i panni del cacciatore di frodo sarà una biologa dello staff didattico – scientifico che, al termine del gioco, affronterà con i concorrenti la delicata tematica per aiutarli, in modo divertente ed innovativo, a scoprire cos’è il bracconaggio e a capire come si sconfigge.

Domenica 14 aprile i riflettori saranno puntati sull’inaugurazione dell’area dedicata alle foreste, caratterizzata da pannelli e percorsi guidati e realizzata con l’obiettivo di sensibilizzare ulteriormente i visitatori ad una maggiore responsabilità ed attenzione verso le questioni ambientali. Prevista anche una speciale “lezione” sulla gestione sostenibile delle foreste e sulle possibili azioni da mettere in campo per fermarne il disboscamento, in linea con la campagna Uiza “Foreste sottosopra”.

Di uova si parlerà invece domenica 21 aprile. Per festeggiare la Pasqua, il Parco Zoo Falconara proporrà un divertente pomeriggio dedicato alla scoperta delle varie tipologia di uova deposte dalle diverse specie animali.

Domenica 28 aprile, infine, andrà in scena una simpatica intervista alla testuggine, con una biologa travestita da tartaruga che terrà una giocosa lezione di approfondimento sul longevo e tenace animale.
Da questo weekend tutte le domeniche, di pomeriggio, sarà aperto l’Angolo Casa Natura, area interna al parco dedicata ai più piccoli, che potranno divertirsi con il truccabimbi e trovare risposta alle tante curiosità sul mondo degli animali attraverso l’osservazione di numerosi reperti.