Bimbimbici, FIAB Vallesina presenta l’edizione 2022

4

Il 22 maggio una pedalata con circuito ad anello tra Serra dè Conti e Castiglioni

SERRA DE’ CONTI (AN) – A maggio torna in numerose città di tutta Italia l’allegra pedalata in sicurezza ideata dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per promuovere tra i più piccoli una mobilità attiva e sostenibile e diffondere l’uso della bici tra i giovani, a partire dal bike to school.n varie domeniche di maggio 2022 in tantissime città di tuttaItalia torna BIMBIMBICI, la manifestazione di FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che ogni anno, nella seconda domenica di maggio, intende promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.
L’iniziativa si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine (e non solo) ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti: un’opportunità per vivere insieme una biciclettata in famiglia o con gli amici.
L’edizione dello scorso anno ha coinvolto oltre 40.000 partecipanti in 210 eventi in 18 regioni d’Italia mentre per il 2022 BIMBIMBICI vede aggiungersi, tra gli altri, il patrocinio del Ministero della Salute ediSIP Società Italiana di Pediatria la cui presidente,Annamaria Staiano, ha dichiarato: “Andare a scuola a piedi o in bicicletta contribuisce non solo a rendere più vivibili le nostre città, ma anche a favorire stili di vita corretti, contrastando la sedentarietà. Gli stili di vita sani hanno maggiori benefici nella vita adulta se vengono adottati sin dall’infanzia”.
Nella mattinata di domenica 22 MAGGIO si svolgerà la prima edizione di BIMBIMBICI realizzata da Circoplà Scuola di Circo a.s.d. in collaborazione con FIAB VALLESINA “dal Mare ai Monti”. L’evento prevede una pedalata con circuito ad anello tra Serra dè Conti e Castiglioni, frazione di Arcevia, per riscoprire e vivere in maniera differente le campagne dell’entroterra della valle del Misa. La partenza e l’arrivo saranno davanti Spazioplà, sede della Scuola di Circo Circoplà, nella zona industriale di Serra dè Conti. Al rientro dalla pedalata è prevista un’animazione a tema circo per tutti i partecipanti (genitori compresi!) nel boschetto antistante lo spazio, con la possibilità di sperimentare alcune attività circensi come la giocoleria e l’equilibrismo. Saranno presenti i ragazzi e le ragazze dell’ODV “Il Giardino dei Bucaneve” che da anni partecipano a progetti di circo sociale realizzati dall’associazione.
Nello stesso fine settimana si svolgerà un’edizione inedita della Festa della Cicerchia di Primavera, un evento che racchiude la cultura del territorio e della tradizione, attraverso la convivialità della tavola. Le famiglie che partecipano a BIMBIMBICI avranno la possibilità di pranzare degustando le prelibatezze del luogo, previa prenotazione, nelle cantine del centro storico di Serra dè Conti.
Sempre legato al tema della salute, è il rinnovo della collaborazione tra BIMBIMBICI e il progetto ViviSmart-Nutrirsi, Muoversi, Vivere Meglio, che promuove fra i bambini della scuola primaria e le loro famiglie corrette abitudini alimentari e stili di vita sani, indispensabili nella prevenzione del sovrappeso infantile e al benessere delle nuove generazioni.
BIMBIMBICI è solo il momento culminante delle diverse attività che FIAB promuove verso bambini e ragazzi in maniera capillare durante tutto l’anno con il supporto delle associazioni FIAB locali:i numerosi servizi di pedibus e bicibus (a scuola a piedi o in bicicletta) per raggiungere le scuole in compagnia e in modalità sostenibile ne sono l’esempio più rappresentativo.Si tratta di iniziative particolarmente caldeggiate da FIAB nella settimana che precede la BIMBIMBICI 2022.
L’evento del 22 maggio è una vera e propria occasione di festa. Il “popolo” di BIMBIMBICI è costituito da tutti coloro che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo sostenibile. BIMBIMBICI vuole infatti sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la sicurezza e la vivibilità dei centri urbani, dando spazio alle persone e migliorando la qualità dell’aria che si respira.
Accanto al Ministero della Salute e a SIP-Società Italiana di Pediatria, BIMBIMBICI vede la riconferma dei patrocini da parte del Ministero dell’Istruzione, Ministero della Transizione Ecologica, Euromobility, Confindustria ANCMA e ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Per maggiori informazioni: https://fiabitalia.it/eventi/bimbimbici-2/