Alberto Giuliani e David Monacchi al Festival della Mente di Sarzana

133

SARZANA (SP) – Alberto Giuliani e David Monacchi saranno ospiti alla XVI edizione del Festival della Mente di Sarzana (30 agosto-1 settembre).

Le nuove ricerche per raggiungere l’immortalità presentate da Alberto Giuliani al Festival della Mente di Sarzana (30 agosto – 1 settembre)

Alberto Giuliani

Alberto Giuliani accompagnerà il pubblico del Festival della Mente (30 agosto – 1 settembre | www.festivaldellamente.it) in Alla ricerca dell’immortalità, titolo dell’incontro in programma domenica 1 settembre alle ore 11.45 al cinema Moderno. Durante quello che si prospetta essere un viaggio nel futuro, lo scrittore, fotografo e regista parlerà degli ultimi studi per ottenere l’immortalità: dagli astronauti della NASA che simulano la vita su Marte alla ricerca genomica in Cina. Passando per i laboratori di crioconservazione umana e di clonazione, si incontreranno i padri della robotica umanoide e i guardiani dei ghiacci. La ricerca per la vita eterna continua.

Cenni biografici:
Alberto Giuliani, scrittore, fotografo e regista, ha scritto Gli immortali (Il Saggiatore, 2019). Le sue storie sono pubblicate da molte testate giornalistiche, e le sue fotografie compaiono nei giornali più importanti del mondo. Realizza documentari e campagne digital per il mondo corporate. Ha insegnato storytelling e self-branding in scuole di fotografia e cinema tra Milano e Roma.

David Monacchi colleziona i suoni del nostro pianeta al Festival della Mente di Sarzana (30 agosto – 1 settembre)

David Monacchi

Al Festival della Mente di Sarzana (dal 30 agosto al 1° settembre | www.festivaldellamente.it) sabato 31 agosto alle 9.45 al cinema Moderno l’artista interdisciplinare e docente al Conservatorio Statale di Pesaro David Monacchi racconterà del suo progetto Fragments of Extinction, una ricerca sul patrimonio dei suoni delle foreste primarie equatoriali. Il compositore e ingegnere del suono nell’incontro Frammenti di estinzione darà un saggio delle registrazioni raccolte che restituiscono il linguaggio sonoro del pianeta, per far accrescere la coscienza ecologica e salvare più ecosistemi possibili.

Cenni biografici:
David Monacchi (Urbino, 1970) si è formato in Italia, perfezionato in Canada e Stati Uniti, e insegna al Conservatorio Statale di Pesaro. Artista interdisciplinare, compositore e ingegnere del suono, conduce una ricerca sul patrimonio dei suoni delle foreste primarie equatoriali. Con il progetto Fragments of Extinction ha sviluppato un approccio di divulgazione scientifica e artistica basato su registrazioni 3D ad altissima definizione per creare consapevolezza sulla crisi globale della biodiversità. È titolare del brevetto internazionale Eco-acoustic Theatre. Di recente è stato invitato alla Conferenza ONU sulla biodiversità COP-14. È membro fondatore della International Society of Ecoacoustics, autore del pluripremiato film Dusk Chorus e del libro L’arca dei suoni originari (Mondadori, 2019).