Indipendent Craft BeerFestival: oltre 2mila persone presenti

98

Indipendent Craft BeerFestival: oltre 2mila persone presenti MACERATA – Oltre duemila persone all’Indipendent Craft BeerFestival, il primo festival della Provincia di Macerata dedicata alla birra artigianale. Il Centro Fiere di Villa Potenza, dal 12 al 14 gennaio, ha ospitato la prima edizione di un festival che ha riscosso grande successo.

“Siamo molto soddisfatti per la grande affluenza di pubblico e per come si sono svolte le tre giornate – commenta Daniele Elia, titolare della pizzeria beershop Zerolievito di Macerata e ideatore del festival – Abbiamo presentato 9 birrifici provenienti da 4 regioni e proposto oltre 50 spine. Il risultato di un festival come questo si valuta in “fusti” e siamo orgogliosi di dire che ne sono stati spinati circa settanta”.

L’evento, in collaborazione con tante realtà locali, Radio Linea n°1 e con il patrocinio del Comune di Macerata, è stato arricchito da stand gastronomici a cura della Birreria La Poderosa Circolo Culturale e dalla musica del gruppo bolognese French Kiss & Aloha Aloha Beach e della Lovedrive – Scorpions Italian tribute band.Indipendent-Craft-Festival-Macerata-2018-4033

Domenica – ultimo giorno del festival – è stata dedicata agli homebrewers con la cotta pubblica, ovvero la dimostrazione di come si produce la birra, e le degustazioni.

In questa prima edizione hanno partecipato i birrifici MC-77, Il Mastio, Babylon, Maltenano, Decimoprimo, Birrificio di Cagliari, Pontino, Eternalcity Brewing – ECB ed Eastside. La fiera è stata anche l’occasione per distributori e pub per prendere contatti con questi birrifici.

Il festival dà appuntamento al prossimo giugno, quando si terrà un evento in collaborazione con i pub che spilleranno birre artigianali. “Ringraziamo tutte le persone per la fiducia che ci hanno dimostrato, anche se molte cose sono da migliorare, ma stiamo già lavorando per questo in vista dell’edizione di giugno” aggiunge Elia.