Eventi

Vinitaly, ad Adriano Lorenzi il Premio “Benemerito della viticoltura 2019”

L’amministratore delegato dell’azienda Collevite di Monsampolo del Tronto ha ricevuto il riconoscimento dalla vice presidente della Regione Marche

ANCONA – Adriano Lorenzi, amministratore delegato dell’azienda Collevite di Monsampolo del Tronto (AP) è un “Benemerito della viticoltura 2019”. Il riconoscimento è stato consegnato dalla vice presidente della Regione Marche nella giornata di apertura del Vinitaly, in corso di svolgimento, a Verona, fino al 10 aprile. La cerimonia di assegnazione rappresenta uno degli eventi principali del Salone internazionali dei vini e distillati. Viene conferito, su base regionale e indicazione degli Assessorati.

I segnalati sono persone che, con la propria attività professionale o imprenditoriale, hanno contribuito e sostenuto la crescita qualitativa della produzione viticola ed enologica nazionale e della propria regione. Il riconoscimento ai benemeriti, già Premio Cangrande, dal 2016 è stato intitolato al suo ideatore Angelo Betti, a cui si deve anche l’avvio di Vinitaly negli anni ’60.

Il nome di Adriano Lorenzi – ha evidenziato la vice presidente – arricchirà un Albo d’oro composto da personalità fortemente legate alla crescita della vitivinicoltura italiana, tanto da farne un modello di riferimento internazionale. È un riconoscimento che premia tutta l’azienda, nata dalla caparbietà di un gruppo di soci e amici imprenditori, con l’obiettivo di finalizzare il lavoro svolto da ognuno nella propria vigna, dando vita a un’offerta vinicola valorizzata dalle competenze specifiche di ciascuno.

Collevite è oggi una realtà moderna nell’organizzazione e negli impianti, ma con solide radici nella tradizione e nel territorio che è fiera di rappresentare. L’azienda Collevite S.r.l. – Cantine della Marca, nasce nel 2008, su iniziativa di alcuni imprenditori locali. Adriano Lorenzi decide di crearla insieme a un gruppo di soci e amici imprenditori acquistando un enopolio di grandi dimensioni, situato nel comune di Monsampolo del Tronto, in precedenza di proprietà del Consorzio Agrario. Anno dopo anno, la Collevite ha aumentato la sua gamma di prodotti, migliorando gli standard qualitativi e ottenendo ottimi risultati in termini di fatturato. L’azienda oggi conduce circa 250 ettari di vigneto coltivati con metodo biologico, situati tra i comuni di Ripatransone, Carassai e Offida.

È in grado di soddisfare le proprie necessità produttive con un alto standard qualitativo che solo la gestione diretta può assicurare. L’obiettivo è recuperare e valorizzare il carattere dei vitigni autoctoni e trasferire nella degustazione l’autentico territorio Piceno e la forza del vitigno. Vini biologici con basso contenuto di solfiti, espressione massima dei sentori tipici per ogni varietà, offrono al vino un prezioso mosaico di sfumature. Dalla preparazione del terreno, alla cura delle vigne, alla raccolta, alla vinificazione, stoccaggio, imbottigliamento e commercializzazione, tutto è gestito con l’impegno diretto e la premura dei soci.

Una garanzia di qualità totale che va ben oltre ogni certificazione formale. Nel territorio si producono vini Doc quali il Falerio dei Colli Ascolani, il Rosso Piceno e il Rosso Piceno Superiore, e pregiati vini Docg Offida nelle tipologie Rosso, Passerina e Pecorino, oltre all’olio Extra Vergine d’oliva che vanno a costituire i 3 marchi “Collevite” “ZeroQuindici” e “Villa Piatti”. La struttura aziendale è impreziosita da un moderno oleificio tramite il quale, ogni anno, si effettua la molitura con estrazione a freddo di olive rigorosamente locali. Il risultato è un olio extravergine, confezionato sia in bottiglia che in latte da 5 litri.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Fermignano ‘Capitale al quadrato’, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Pesaro 2024 promuove la scoperta di Fermignano, un'altra eccellenza della provincia. Titolo del calendario: ‘Affluenze’ FERMIGNANO -…

7 minuti fa

Fano Fitness Festival dal 17 al 19 maggio 2024

L'evento coinvolgerà tutta la città di Fano per una 3 giorni di attività sportive, ricreative…

16 minuti fa

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

16 ore fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

18 ore fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

19 ore fa

San Severino, giorni e orari di apertura dell’isola ecologica in località Taccoli

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche ricorda che l’isola ecologica in…

19 ore fa

Pesaro, “Rossini Jazz Festival”: dal 29 al 30 aprile la terza edizione

A Palazzo Gradari la rassegna  curata dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini PESARO - Dal 29 al…

20 ore fa

Ad Appignano domani torna la Fiera d’Aprile

Per la storica Fiera delle ochette previsti circo Takimiri, giochi, caccia allo scatto, face painting,…

22 ore fa

Macerata, Musicamdo Jazz Ensemble e Perla Palmieri celebrano Burt Bacharach

Martedì 30 aprile, alla Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio  l'omaggio al grande musicista statunitense MACERATA…

1 giorno fa

San Severino, torna pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero

SAN SEVERINO MARCHE - Da oggi è tornato pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero,…

2 giorni fa

Coronavirus Marche, i dati del periodo 18-24 aprile 2024

7 casi positivi rilevati su 261 test di una settimana e nessun decesso.4 le persone ricoverate…

2 giorni fa

Macerata, smontaggio gru in piazza Garibaldi: Ordinanza Polizia locale

MACERATA - Nuova ordinanza della Polizia locale per regolamentare temporaneamente la circolazione stradale in piazza…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter