Teatri di Sanseverino presentano la nuova stagione

180

Previsti spettacoli di prosa ma anche incontri con l’autore, anteprime di concerti nazionali, appuntamenti in musica e una rassegna completa di film con le migliori pellicole d’artista del momento

SAN SEVERINO MARCHE – Si alza il sipario sulla nuova stagione dei Teatri di Sanseverino. Nel ricco cartellone di appuntamenti, il Covid ha permesso di programmarne solo una prima parte, figurano grandissimi protagonisti come gli scrittori Donatella Di Pietrantonio, Saverio Tommasi, Daniele Mencarelli ma anche il registra Giampiero Solari e il direttore d’orchestra Lorenzo Di Bella.
Anteprima della nuova programmazione è stato il primo di due concerti dal vivo della Form, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, dedicati a Beethoven. Il secondo appuntamento è in programma per il 6 novembre al Feronia e vedrà alla direzione dell’evento il maestro Bartosz Zurakowski. Domenica 7 novembre, alle ore 17 all’Italia, il viaggio per immagini di Francesco Rapaccioni dedicato a Taiwan aprirà, invece, la rassegna “Altre culture”.
Ben sei, tutte le date prevedono una doppia programmazione, le serate al cinema San Paolo per la rassegna dedicata al grande schermo. Il ciak è per giovedì 11 e venerdì 12 con la pellicola “Tre piani” dal romanzo omonimo di Eshkol Nevo edito da Neri Pozza con Margherita Buy, Nanni Moretti, Alessandro Sperduti, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Elena Lietti, Adriano Giannini, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Tommaso Ragno e Stefano Dionisi, per la regia di Nanni Moretti.
Sabato 13 novembre, alle ore 21 al Feronia, Lorenzo Loris, Sandro Fabiani, Andrea Caimmi, Romina Antonelli, Oscar Genovese, Massimo Pagnoni, Rosetta Martellini, Paola Giorgi e Francesco Trasatti portano in scena “Brancaleone”, un viaggio di inizio millennio liberamente tratto da L’armata Brancaleone e Brancaleone alle crociate di Age-Scarpelli e Mario Monicelli per l’adattamento e la direzione artistica di Giampiero Solari e la regia di Paola Galassi.
La rassegna “Incontri con l’Autore” prosegue, invece, domenica 14 novembre, con la straordinaria scrittirce Donatella Di Pietrantonio che presenterà l’ultimo romanzo, “Borgo Sud”, edito da Einaudi. Riprende il best seller del momento il film in programma giovedì 18 e venerdì 19 novembre “L’Arminuta” con Sofia Fiore, Carlotta De Leonardiis, Vanessa Scalera, Fabrizio Ferracane, Elena Lietti e Andrea Fuorto per la regia di Giuseppe Bonito.
Venerdì 19 novembre gli “Incontri con l’Autore” ospitano poi Saverio Tommasi e il romanzo “In fondo basta una parola” edito da Feltrinelli. La rassegna di cinema riprende giovedì 25 e venerdì 26 novembre con “Last Duel” dal romanzo omonimo di Eric Jager edito da Rizzoli con Matt Damon, Ben Affleck, Adam Driver. Riservato alle scuole superiori lo spettacolo “Mariposas 2.0”, che sarà riproposto anche per il normale pubblico nella doppia programmazione della mattina e della sera, al Feronia con Stefania Colotti, Paola Valenti, Silvia Mariani, Rita Fermani, Cettina Lovascio, Monica Marini, Claudio Porzi, Laura Silvetti, Lucia De Luca e Luca Bronzi.

L’organizzazione dell’evento è a cura dell’associazione Help è in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.
Giovedì 2 e venerdì 3 dicembre al San Paolo il film “Qui rido io” con Toni Servillo.
Dal 4 dicembre l’Orchestra di fiati Insieme per gli altri diretta da Andrea Mennichelli apre una stagione concertistica fatta di diverse date. Il primo concerto sarà in beneficenza. Poi il 23 dicembre si proseguirà con il concerto di Natale per Giorgio Lorenzini a cura dell’Accademia Feronia per le Arti dello Spettacolo. Il 28 dicembre Concerto dell’Accademia Feronia per le Arti dello Spettacolo nella chiesa di San Domenico. Il nuovo anno si aprirà, domenica 2 gennaio, con il concerto di Capodanno del Corpo Bandistico di Villa Strada di Cingoli. Il 6 gennaio, invece, concerto dell’Epifania con il Corpo Filarmonico Francesco Adriani.
La rassegna di film a dicembre proporrà, nelle serate di giovedì 9 e venerdì 10, “Ariaferma” con Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano e Roberto De Francesco. Giovedì 16 e venerdì 17 dicembre “Freaks Out” con Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto e Giorgio Tirabassi.
Gli “Incontri con l’Autore” ad anno nuovo proporranno, data da destinarsi, la presentazione del romanzo di Daniele Mencarelli “Sempre tornare”, edito da Mondadori, e il saggio di Stefano Bonaccini “Il paese che vogliamo – idee e proposte per l’Italia del futuro”, edito da Piemme.
Tutti gli appuntamenti si terranno nel rispetto delle vigenti disposizioni normative sanitarie: necessari green pass e mascherina conforme.
Tutti gli appuntamenti a teatro Feronia e a teatro Italia saranno a ingresso gratuito, tranne quelli del 23 ottobre e del 6 novembre che saranno con ingresso unico a 10 euro, il 13 novembre ingresso intero euro 15 e ridotto euro 10 (under 26 anni e over 65 anni). I biglietti saranno in vendita presso la Pro Loco dal martedì precedente la data dello spettacolo e presso il botteghino del Feronia il giorno dello spettacolo. La rassegna cinematografica al teatro San Paolo si potrà seguire con un abbonamento all’intera rassegna al costo di 20 euro. Ingresso unico serale 6 euro: gli abbonamenti sono in vendita da martedì 26 ottobre presso la Pro Loco e la Libreria Gulliver (aperta da lunedì a sabato dalle 8 alle 13 e dalle 15,30 alle 20).
Informazioni, prenotazioni e prevendite per tutta la rassegna si possono chiedere ed effettuare in Pro Loco (telefono 0733638414) aperta da martedì a domenica dalle 9 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.
Botteghino Teatro Feronia (telefono 0733634369) aperto nei giorni di spettacolo dalle ore 19 (se serale) o dalle ore 15 (se pomeridiano).

Nelle foto: la scrittrice Donatella Di Pietrantonio e il registra Giampiero Solari