Recanati

Recanati, il sindaco scrive a tutti i bambini e bambine

RECANATI – C’era molta attesa per la riapertura progressiva delle attività della fase 2 dell’emergenza coronavirus ma grazie alla sensibilità dei cittadini Recanatesi il borgo sta vivendo con grande ordine le prime giornate di graduale rientro ad un po’ di normalità.

Tra le iniziative della Giunta Recanatese, molto apprezzata dai genitori e da alcuni pediatri, la comunicazione che l’Amministrazione ha appositamente creato per i bambini e le bambine del Comune, studiata per informare anche i più piccoli su ciò che sta succedendo in città, con un messaggio inviato via whats app alle famiglie, postato nei social e stampato in manifesti affissi. Nei parchi pubblici, in cui le aree gioco sono ancora chiuse, come da decreti ministeriali, sono comparse locandine che spiegano, rivolgendosi ai piccoli frequentatori, perché non si possono usare i giochi.

“Abbiamo ritenuto importante studiare una comunicazione dedicata ai bambini, dove loro stessi possono capire la situazione e sentirsi informati – ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – un modo utile per aiutare genitori e familiari a dare qualche spiegazione ai più piccoli, che uscendo trovano alcune cose cambiate, come persone in giro munite di mascherine e i giochi nei parchi delimitati da nastri che indicano che non si possono usare”.

Tra paure e speranze, tante sono le emozioni e i sentimenti che accompagnano le persone in questa delicata fase, in aiuto le indicazioni dell’ Assessora ai Servizi Sociali del Comune di Recanati, Paola Nicolini docente di psicologia all’Università di Macerata nel suo ruolo professionale di psicologa.

“Non tutte le persone reagiscono allo stesso modo. C’è chi è preso dal terrore di ammalarsi e di contagiare altri, che vorrebbe restare chiuso in casa fino a che tutto sia superato, c’è chi invece al contrario pensa che tanto non succederà nulla, che ammalarsi capita a quelli disattenti, che se la vanno a cercare. Entrambi questi modi di pensare sono piuttosto insalubri: il primo perché blocca l’azione e fa restare incastrati in una ricerca ossessiva di igiene e di sterilizzazione, con la paura che fa da padrone e immobilizza l’azione, che protrae perciò il periodo di isolamento oltre misura, perché stare chiusi in casa a lungo, evitando l’aria aperta e qualche rapporto sociale, tra quelli permessi, non può che aumentare il malessere psicologico. Il secondo, in cui sono compresi quelli che pensano di essere immuni, perché queste cose sì, sono pericolose, ma riguardano gli altri, sono anch’essi poco aderenti alla realtà, mettendosi perciò a rischio per imprudenza e spavalda convinzione”.

Come è noto, per uscire in sicurezza è necessario adottare le misure giuste, utilizzando la mascherina al chiuso, usando i guanti in modo corretto e smaltendoli correttamente una volta utilizzati. La regola d’oro, su tutte, quella di mantenere la distanza fisica, che mette in sicurezza anche quando si è all’aperto e quando si va a fare visita ai familiari.

“La carica emotiva accumulata in questo periodo è forte, tra notizie allarmanti e bombardamento di informazioni – continua l’Assessora Nicolini . – prendersi il tempo per fare piccole prove di normalità con una passeggiata breve, un saluto da lontano ai familiari che si sono sentiti solo per telefono o videochiamata, una visita ai cari al cimitero, una spesa nei mercati settimanali all’aperto, consentiranno un rientro graduale. La constatazione e l’osservazione dei comportamenti acquisiti dalla maggior parte delle persone, sarà un ulteriore contributo a riconquistare uno stato di serenità: in generale nel nostro territorio abbiamo appreso a stare in file ordinate, cediamo il passo allontanandoci se ci si incrocia sui marciapiedi più stretti, ci si distanzia se si è in locali al chiuso. Abbiamo appreso abbastanza velocemente queste nuove modalità, e che ci siano “entrate in testa” lo dimostra il fatto che proviamo talvolta fastidio nel vedere film o spettacoli, che ovviamente sono stati girati prima della pandemia, in cui si vedono persone abbracciate, accalcate, tutte insieme intorno a un tavolo. È un segnale importante di come i nuovi schemi di comportamento abbiano sostituito le abitudini, anche se da molto radicate”

A supervisionare le corrette riaperture pubbliche il Vice Sindaco, Mirco Scorcelli “Mi complimento con i miei concittadini, non è stato rilevato nessun comportamento scorretto in città, sia nei parchi che nelle entrate dei cimiteri. È un segnale che fa ben sperare”.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Ascoli, 71° Raduno nazionale dei Bersaglieri: il 5 maggio trasporto gratuito

ASCOLI PICENO - In occasione della giornata clou del 71° Raduno nazionale dei Bersaglieri, prevista…

4 ore fa

Macerata, “Scuola per genitori”: dal 6 maggio la seconda edizione

MACERATA - Sostegno alle competenze genitoriali e attivazione di una comunità educante. Sono questi gli…

8 ore fa

San Severino, il 5 maggio Offerta dei ceri al Santo Patrono

SAN SEVERINO MARCHE - Domenica prossima (5 maggio), dopo la santa messa delle ore 11,…

8 ore fa

Treia, il 5 maggio torna “Pompieropoli” per i bambini

TREIA - Fine settimana “a dimensione di famiglia” a Treia. Domenica, infatti, torna Pompieropoli, i…

9 ore fa

Recanati, Medicina di prossimità: inaugurato oggi il Punto Salute

RECANATI - Questa mattina, all’Ospedale di Comunità Santa Lucia di Recanati, è stato inaugurato il…

12 ore fa

Cupramontana, domani l’iniziativa “L’altra montagna”

L'evento, promosso dal Comune, si terrà presso il Teatro Concordia; in programma una tavola rotonda…

12 ore fa

Coronavirus Marche, i dati del periodo 25 aprile -1 maggio 2024

Nessun caso positivo rilevato in una settimana e nessun decesso.Una persona ricoverata ANCONA – Le…

12 ore fa

Macerata, “Benvenuti Bersaglieri!”: una fanfara in ogni città della provincia

Nel centenario della fondazione, l’Associazione Nazionale Bersaglieri dà un caloroso benvenuto alle 10 fanfare dei…

19 ore fa

“Good Morning Sibillini. Passeggiate e pedalate di gusto”, dal 12 maggio l’edizione 2024

Da maggio a ottobre previste circa venti escursioni a piedi o in bicicletta, degustazioni e…

1 giorno fa

Pesaro, dal 6 al 31 maggio “I Concerti del Conservatorio”

  Studenti e docenti del Conservatorio Rossini si alterneranno in dieci concerti pomeridiani nella Sala…

1 giorno fa

San Severino, ricostruzione post sisma: torna agibile un’abitazione a Parolito

SAN SEVERINO MARCHE - Dopo i lavori di demolizione e ricostruzione un’abitazione terremotata nella frazione…

1 giorno fa

Macerata, festeggiamenti Ascensione e sfilata Fanfara dei Bersaglieri: modifiche alla viabilità

MACERATA - Il Comando della Polizia locale ha emesso due nuove ordinanze relative ai festeggiamenti…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter