Primi nomi per ‘Sferisterio Live’: Niccolò Fabi e Massimo Ranieri

114

MACERATA – Sferisterio Live, la stagione dei concerti allo Sferisterio organizzata e promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata, per l’estate 2017 assicura grandi serate di musica e spettacolo. I primi nomi sono due big della musica italiana: Niccolò Fabi  e Massimo Ranieri.

“Sarà una stagione straordinaria – ha affermato Stefania Monteverde assessore alla Cultura – Stiamo lavorando a un calendario con grandi nomi della storia della musica, con il musical e con i grandi eventi. Macerata si riconferma città della musica”.

Sferisterio Live quest’anno nasce dalla positiva sinergia dell’assessorato alla Cultura con Luciano Messi, sovrintendente dell’Associazione Sferisterio, in collaborazione con l’Amat.

“È una sinergia importante – ha proseguito l’assessore – perchè mette insieme una rete di competenze sempre più strutturata per una programmazione culturale efficiente anche per lo sviluppo del turismo. Già a marzo lanciamo un pezzo importante della nostra Estate maceratese e nelle prossime settimane arriveranno gli altri concerti”.

Il palcoscenico dell’arena Sferisterio, non appena il sipario si chiuderà sulla 53a edizione della stagione lirica del Macerata Opera Festival, presenterà i concerti dei due big della musica italiana.

Il 26 agosto sarà la volta di Niccolò Fabi, che ha scelto Macerata come una delle tappe del suo nuovo tour che da giugno a settembre lo vedrà calcare i migliori palchi italiani estivi per raccontare dal vivo i suoi venti anni di percorso artistico e musicale.

Il 1° settembre ‘Sferisterio Live’ presenta invece Massimo Ranieri in Malia, il tour tratto dal suo album Malìa–Napoli 1950-1960, una nuova tappa del suo lungo viaggio nella canzone napoletana, un’avventura musicale in un tempo magico delle canzoni napoletane, quando tra la fine degli Anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta quelle melodie già universali si riempirono improvvisamente di estate e di erotismo, di notti e di lune. 

Una Napoli che cantava e incantava e che è diventata una immortale Malìa, come suggerisce una parola nascosta tra i testi delle canzoni che il cantante partenopeo proporrà a Macerata. I biglietti sono già in vendita presso la biglietteria dei teatri di Macerata (boxoffice@sferisterio.it) e nei circuiti on line.