Pesaro, ‘Settimane Rossiniane’ dal 21 febbraio all’8 marzo

86

Per celebrare il compleanno del compositore (29 febbraio) previsti concerti, incontri, spettacoli, presentazioni editoriali, visite guidate ai luoghi segnati dal genio di Rossini, laboratori per i più piccoli

PESARO – Il 2020, anno bisestile che ci restituisce il compleanno di Rossini (29 febbraio 1792), offre ben due ‘Settimane Rossiniane’ per celebrare il figlio più amato di Pesaro Città Creativa Unesco della Musica. Da venerdì 21 febbraio a domenica 8 marzo, un calendario ricco e articolato perché reso possibile dal coinvolgimento delle principali realtà musicali cittadine, tutte unite nel nome di Rossini.

Il programma propone concerti per tutti i gusti – c’è anche la Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in un appuntamento realizzato in partnership con il Conservatorio Rossini -, incontri, spettacoli destinati ai grandi e ai bambini (non manca neppure quest’anno la proposta di ‘Andar per fiabe’), visite guidate ai luoghi rossiniani, presentazioni editoriali, laboratori e percorsi per i più piccoli. A proposito di giovanissimi, una ‘chicca’ che ci rimanda alla proverbiale passione del compositore per la buona cucina: martedì 3 marzo le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado ricorderanno il compleanno di Gioachino gustando un pranzo speciale a menù rossiniano.

Anteprima alle due ‘Settimane Rossiniane’, sabato 15 febbraio (ore 17.30) al Museo Nazionale Rossini, la presentazione del volume Skira L’Italia del Père Lachaise, vite straordinarie degli Italiani di Francia e dei Francesi d’Italia, un’opera imponente che racconta le storie di 56 italiani celebri sepolti a Parigi (in totale sono 100), fra cui naturalmente Rossini, ma pure Modigliani, Bellini e la Callas.

La città festeggia Rossini anche con l’arredo urbano del centro storico: domenica 23 febbraio, dalle 18.30 in via Castelfidardo accensione delle nuove luminarie che riproducono i testi in dialetto pesarese delle poesie di Pasqualon e Carlo Pagnini. Sabato 29 febbraio, protagonista è via Passeri – che da giugno ospita il Museo Nazionale Rossini a Palazzo Montani Antaldi, sede anche della Biblioteca della Fondazione Rossini – dove dalle 19 si accenderanno le nuove luci realizzate con i titoli delle opere di Rossini. Entrambi gli allestimenti rimarranno come decori permanenti.

Accanto agli eventi, anche i luoghi della cultura partecipano ai festeggiamenti, in particolare quei musei e monumenti segnati da Rossini (perché lo hanno accolto durante la sua fase di vita a Pesaro o ne custodiscono lasciti, documenti e testimonianze). Il Museo Nazionale Rossini su tutti, e poi Casa Rossini – per l’occasione arricchita da una mostra della Fondazione Rossini con i manifesti delle celebrazioni rossiniane realizzati nel corso del tempo, testimonianza del fervore dei pesaresi per l’illustre concittadino -, e Palazzo Mosca – Musei Civici dove la Sonosfera® inaugurata lo scorso 6 gennaio viene proposta all’interno di un percorso che unisce arte e musica. Eccezionalmente aperto al pubblico anche il Tempietto Rossiniano, luogo magnifico dal punto di vista architettonico e decisamente prezioso per ciò che conserva: cimeli originali, lettere e autografi che fanno luce su vita, produzione e affetti del compositore. Forse non tutti sanno che si trova a Palazzo Olivieri, sede del Conservatorio Rossini; si potrà visitare gratuitamente tutti i giorni su prenotazione – dalle 9 alle 13 – chiamando lo 0721 30053 (Fondazione Rossini).

Non resta che iniziare a festeggiare: taglio del nastro, venerdì 21 febbraio al Teatro Rossini con la multietnica e trascinante Orchestra di Piazza Vittorio.

‘Buon Compleanno Rossini’ è un progetto promosso da Comune di Pesaro, Regione Marche, Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo, AMAT

in collaborazione con: Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Ente Concerti di Pesaro, Fondazione Rossini, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Rossini Opera Festival, Sistema Museo

nell’ambito del progetto ‘L’Europa con noi per ripartire’ finanziato da Fesr Marche. Programma operativo regionale POR 2014-2020.

Calendario sempre aggiornato delle iniziative su: www.gioachinorossini.itwww.pesarocultura.it