Ancona

Michele Zarrillo, a Maiolati Spontini l’anteprima del “Vivere e Rinascere Tour”

MAIOLATI SPONTINI (AN) – Sarà il Teatro Spontini di Maiolati Spontini (Ancona) ad ospitare stasera 8 aprile l’anteprima del “Vivere e Rinascere Tour” di Michele Zarrillo: un ritorno in teatro molto atteso dal numerosissimo pubblico che lo segue da sempre.

Occasione ghiotta per un cantautore che predilige da sempre il “live” – viste le sue qualità di musicista e compositore – per presentare “Vivere e Rinascere” (Universal Music), il disco a cui ha lavorato per più di un anno, e che segna appunto una sorta di “rinascita”, e con cui ha partecipato con successo al recente Festival di Sanremo.

In una dimensione teatrale pensata per dare risalto alle canzoni e alla qualità di un repertorio eterogeneo (come ce ne sono pochi) di musica italiana d’autore, Zarrillo presenterà al pubblico le canzoni del suo nuovo lavoro (“Mani nelle mani”, il brano presentato a Sanremo, “La ragazza corre”, “Per chi sa scegliere”, “Come ho fatto a perderti”, “L’amore ancora esiste?”, “Vivo nel mondo”, “E poi riapparve il mondo”, “Amore imperfetto”, “Mille latitudini” e “Vivere e rinascere”) e naturalmente – alternandosi tra il pianoforte e la sua “amata” chitarra – non mancherà di ripercorrere i suoi brani più celebri (da “Cinque giorni” e “Una rosa blu” a “La notte dei pensieri” e “L’elefante e la farfalla”; da “Il canto del mare” e “Strade di Roma” a “L’amore vuole amore”e “L’acrobata”, da “Ragazza d’argento” e “Su quel pianeta libero” a “L’alfabeto degli amanti”ed “Il sopravvento”, per citare solo alcuni dei titoli più conosciuti).

Tre anni e mezzo dopo un importante incidente di salute (da cui si è completamente ristabilito), a un passo dai suoi ‘primi 60 anni’, e a distanza di 5 anni e mezzo dall’ultimo album “Unici al mondo”, Michele Zarrillo, è tornato con un album intimo e progressivo allo stesso tempo. Chi dubitava che un periodo così lungo avesse “arrugginito” intuizioni e creatività, è servito.

Vivere e Rinascere è un disco di inediti, ognuno con una propria caratteristica, un proprio percorso. Canzoni d’amore, di storie che finiscono e nascono, come spesso accade e come spesso è capitato nel mio repertorio, è una mia caratteristica cantare l’amore”, racconta Zarrillo. “In Vivere e Rinascere l’amore è speranza, base e partenza per un futuro di rinascita e fiducia nel prossimo. Il disco nasce dal lavoro di più di un anno, in cui ho riscoperto il piacere della scrittura, un lavoro di composizione, di ricerca di belle canzoni, con l’aiuto anche di altri autori. Anche più di come ho fatto nelle produzioni precedenti”.

Prodotto e arrangiato da Alessandro Canini, “Vivere e rinascere” contiene dieci brani inediti scritti dallo stesso Zarrillo, con la collaborazione di Giampiero Artegiani (che firma i testi di ben sei canzoni, tra cui “Mani nelle mani”), Saverio Grandi, Valentina Parisse, Roberto Pacco, Luca Mattioni, Mario Cianchi, Felice Di Salvo, Marco Rettani e Stefano Colino.

Il nuovo lavoro ci regala un Michele interprete di grande qualità, più che mai. Oltre alle sue doti di musicista e autore, in questo disco vengono ancora una volta messe in risalto le sue qualità interpretative, toccanti e virtuose allo stesso tempo. Un album che ci restituisce un autore in grado di offrirci la grammatica dell’amore in tutte le sue desinenze e varianti.

Il tour è prodotto da Color Sound. Queste le prime date: Maiolati Spontini, Ancona (8 aprile, Teatro Spontini); Napoli (11 aprile, Teatro Diana); Salerno (20 aprile, Teatro Augusteo); Gallipoli (21 aprile, Teatro Italia); Frosinone (28 aprile, Teatro Nestor); Assisi (29 aprile, Teatro Lyrick);  Novara (3 maggio, Teatro Coccia); Torino (5 maggio, Teatro Colosseo); Milano (11 maggio, Teatro Nazionale); Padova (13 maggio, Gran Teatro Geox); Roma (18 maggio, Auditorium Parco della Musica). Presto si aggiungeranno altre città. Il calendario completo e continuamente aggiornato è disponibile su www.colorsound.com.

Sul palco con Michele Zarrillo (voce, piano, chitarra acustica ed elettrica) un eccezionale team di musicisti di altissimo livello: Alessio Graziani (piano, tastiere e voce), Roberto Guarino (chitarra e voce), Ruggero Brunetti (chitarra), Roberto Gallinelli (basso), Maurizio Dei Lazzaretti (batteria) e Andrea De Luca (violino).

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Corinaldo, dal 25 al 28 aprile 2024 torna “La Festa dei Folli”

Previsti spettacoli di teatro di strada e circo contemporaneo, laboratori interattivi, giochi di strada per…

1 ora fa

San Severino, visita istituzionale del Commissario alla Ricostruzione Castelli

SAN SEVERINO MARCHE - Nella giornata odierna, il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016, senatore…

2 ore fa

Gesù sulla Croce di Monica Baldini

È questa l'ora finale della Tua Passione per noi fino ad esalare l'ultimo respiro. Una…

4 ore fa

Ancona, presentata la Festa della Scienza e Filosofia

Biondi: “Evento che dimostra come la cultura e il sapere siano capaci di creare relazioni,…

18 ore fa

80° anniversario del bombardamento di Macerata: il 3 aprile la cerimonia

MACERATA - Ricorre quest’anno l’80° anniversario del bombardamento su Macerata, una ricorrenza che si inserisce…

20 ore fa

Arquata del Tronto, finanziata la messa in sicurezza del centro storico

Castelli: “Progetto all’avanguardia, modello per Appennino centrale” ROMA - Una giornata storica per la ricostruzione…

24 ore fa

“Queen At The Opera”, lo show rock-sinfonico ad Ancona e San Benedetto del Tronto

Lo straordinario evento sulle musiche dei Queen con le grandi voci di Luca Marconi, Federica…

1 giorno fa

San Severino, terza età: al via le iscrizioni per il soggiorno estivo

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche torna ad organizzare un soggiorno…

1 giorno fa

X Trio Silver – Città di San Benedetto del Tronto, il 14 aprile l’evento di triathlon

SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Dopo il preludio offerto il 6 gennaio scorso con lo…

1 giorno fa

Acquaviva Picena, il 29 marzo la Solenne Processione del Cristo Morto

ACQUAVIVA PICENA (AP) - Venerdì, 29 Marzo 2024, alle ore 21.00,  si terrà la Solenne…

2 giorni fa

“Tiello Streetto”, dall’11 al 14 aprile 2024 a Urbino

In Piazza Del Mercatale  approda lo Street Food dal Mondo. Tiello Streetto è un format…

2 giorni fa

Pesaro, il 29 marzo 2024 “Memorie come polvere”

Al PAC Pesaro Performing Arts Center un Reading tragicomico da Giacomo Leopardi a Bessie Smith di…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter