Pesaro, il Comune ha aderito al Green Food Week

8

Le tavole delle scuole si tingono di verde… e di cultura della sostenibilità

PESARO – C’è anche la corretta alimentazione tra gli strumenti utili a fare cultura. Per questo, il Comune di Pesaro, ha aderito alla terza edizione della Green Food Week promossa da FoodInsider, portando nei piatti delle mense scolastiche, «Un menù sostenibile, e gustoso – ha spiegato l’assessora alla Crescita Camilla Murgia –. È un appuntamento a cui siamo felici di partecipare perché inserito tra quelli già previsti durante l’anno che prevedono menu ad hoc per far conoscere il cibo e la funzione degli alimenti, educare i piccoli a un’alimentazione corretta e alla sicurezza alimentare».

Nei piatti di oggi, alunne e alunni hanno trovato delle tagliatelle al ragù di lenticchie, un tortino di verdure, insalata e tanta frutta; «Un pranzo che aiuta ad educare ad un consumo responsabile dei prodotti e a conoscere gli alimenti dal basso impatto ambientale, durante un momento di quotidianità scolastica di valore» ha aggiunto Murgia.

L’iniziativa, si unisce al progetto di AST Pesaro-Urbino “A scuola di menù”, giunto alla quinta edizione e che coinvolge 25 Comuni della regione.