Cronaca

Fermo, sicurezza sui luoghi di lavoro: controlli dei Carabinieri

Denunciati gli amministratori unici di due imprese, irrogate ammende per un totale di circa 40.000 euro e cantiere sospeso per  violazioni in materia di salute e sicurezza

FERMO – Nei giorni scorsi i militari del Comando Provinciale di Fermo insieme ai carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Ascoli hanno condotto uno specifico servizio finalizzato a far rispettare le norme relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro. L’importanza dell’operato dei Carabinieri e della vigilanza sul rispetto delle norme a tutela della sicurezza dei lavoratori è infatti indiscutibile poiché contrasta con costanza atteggiamenti superficiali e pericolosi per i lavoratori. Ogni anno in Italia si registrano numerosi incidenti mortali sul lavoro, motivo per cui la vigilanza sul rispetto delle norme di sicurezza assume un ruolo di fondamentale importanza. In questo contesto, i Carabinieri stanno svolgendo un’attività di monitoraggio sui vari cantieri attivi in provincia – alcuni di questi di dimensioni importanti e finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori. Recentemente è stato svolto uno specifico servizio finalizzato alla verifica del rispetto della normativa sul lavoro nei cantieri di imprese aggiudicatarie di appalti pubblici. Durante questa attività ispettiva, militari del Comando Provinciale di Fermo unitamente al personale specializzato del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Ascoli Piceno, hanno eseguito un mirato controllo presso il cantiere denominato “Lavori di recupero e rifunzionalizzazione con interventi di efficienza energetica ex mercato coperto” di Fermo, finanziato con fondi per progetti di rigenerazione urbana nell’ambito del PNRR. Tale appalto è stato aggiudicato da un raggruppamento temporaneo di imprese. Durante il controllo, sono stati identificati 12 operai (cinque stranieri in regola con la normativa sul soggiorno) dipendenti delle due imprese interessate, riscontrando gravi violazioni alla normativa prevista dal D. Lgs. 81/2008, Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Gli amministratori unici delle due imprese sono stati deferiti in stato di libertà per gravi violazioni, in particolare relativamente alle norme riguardanti la difesa delle aperture, la viabilità nei cantieri, la rimozione dei dispositivi di sicurezza, la mancanza di protezioni verso il vuoto, gli obblighi del datore di lavoro e l’omessa vigilanza in ordine alla rimozione o modifica dei dispositivi di sicurezza o di segnalazione o di controllo. Sono state irrogate ammende per un totale di circa 40.000 euro e il cantiere è stato sospeso per violazione dell’elenco delle gravi violazioni in materia di salute e sicurezza. Le sanzioni sono poi state saldate e il cantiere riavviato: l’operato dei Carabinieri nell’ambito di questa attività di monitoraggio manifesta l’importanza di garantire il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro e dimostra l’impegno costante delle istituzioni nel tutelare la vita dei lavoratori e prevenire incidenti mortali sul posto di lavoro.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

San Benedetto, il 16 marzo la “Camminata Letteraria”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 16 marzo, con partenza davanti alla rotonda di Piazza…

10 ore fa

Potenza Picena, percosse e lesioni: foglio di via obbligatorio per tre uomini

POTENZA PICENA (MC) - Verso la fine del mese di dicembre scorso, in un bar…

12 ore fa

Urbania, furto e resistenza a pubblico ufficiale: arrestato 45 enne

URBANIA (PU) - Nel corso di questo fine settimana, i militari del Nucleo Operativo e…

13 ore fa

Falconara Marittima, dal 24 al 26 maggio “FalComics 2024”

Torna l'evento dedicato al mondo comics e alla cultura pop con il tema Open Mind FALCONARA MARITTIMA…

13 ore fa

Ascoli, “Bussola Digitale”: il 13 marzo ultimo appuntamento

ASCOLI PICENO - Ultimo appuntamento con i corsi avanzati organizzati dalla Regione Marche nell’ambito del…

16 ore fa

“Ancona Classica”, il 13 marzo concerto di Stefan Milenkovich e la FORM

Al Teatro Sperimentale l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e il violinista serbo, diretti da Alessandro Bonato, eseguiranno musiche di…

19 ore fa

San Severino, “Geografie Musicali”: nuovo appuntamento con la Form

Domani al Teatro Feronia l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e Teatri di Sanseverino raccontano “Parigi: dal primo al…

23 ore fa

Castelfidardo, il 13 marzo va in scena “Il Condominio Sogni”

Al Teatro Astra la pièce teatrale, che unisce talento, passione e un messaggio di inclusione, è…

2 giorni fa

Urbania, il 16 marzo al Teatro Bramante lo spettacolo “Le Volpi”

URBANIA - Sabato 16 marzo 2024, alle  ore 21.15, al Teatro Bramante di Urbania andrà in scena…

2 giorni fa

Dall’11 al 17 marzo è Piobbico la ‘Capitale al quadrato’

PESARO 2024 alla scoperta di un'altra eccellenza della provincia. Il programma si intitola ‘Piobbico…in Rinascimento’ ed è…

2 giorni fa

Macerata, “Cambiamenti climatici, migrazioni e cittadinanza”: nuovo appuntamento

Presso la biblioteca scolastica dell'Istituto Agrario “Garibaldi” il terzo incontro. Prevista anche la visita straordinaria del…

2 giorni fa

Ancona, il 16 marzo presentazione del libro di Daniele Regolo

Presso UBIK - Libreria Fogola l'evento per presentare il saggio “La formula dell’unicità – Un…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter