Cronaca

Fermo e Provincia, contrasto a consumo e spaccio droghe: segnalazioni e denunce

I Carabinieri del Comando Provinciale di Fermo, consapevoli della pericolosità della diffusione di stupefacenti tra i giovani, nei giorni scorsi hanno svolto diverse operazioni

FERMO E PROVINCIA – I Carabinieri continuano a svolgere un ruolo determinante nel contrasto al consumo e allo spaccio di droghe nel territorio attraverso attività mirate. Nei giorni scorsi infatti diverse operazioni sono state  svolte con successo dai Carabinieri delle Stazioni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio e Amandola che hanno portato all’individuazione e alla segnalazione alla locale Prefettura di giovani dediti al consumo di stupefacenti. A Porto Sant’Elpidio, i Carabinieri della locale Stazione hanno segnalato due giovani assuntori di stupefacenti, i quali, a seguito di una perquisizione personale e veicolare, sono stati trovati in possesso di alcuni involucri di cocaina detenuti per uso personale. A Montefortino, i Carabinieri di Amandola hanno segnalato all’autorità prefettizia un giovane studente quale assuntore di stupefacenti. Durante un controllo, il giovane è stato trovato in possesso di pochi grammi di hashish destinati all’uso personale. A Porto San Giorgio, i militari della Stazione hanno sorpreso un giovane ventenne, già noto per altri precedenti, intento a preparare uno spinello con dell’hashish. Analogo episodio per una giovane ragazza cl. 1995 sorpresa a consumare cocaina. La droga è stata sequestrata e i giovani segnalati alle competenti autorità. Sempre a Porto San Giorgio, i militari hanno denunciato due giovani, un ventiduenne di Monte San Giusto e un ventisettenne, entrambi pregiudicati, per detenzione ai fini di spaccio in concorso. I due sono stati controllati in località Lido Tre Archi, dove, prima del controllo, hanno cercato invano di disfarsi delle sostanze in loro possesso, lanciandole dal finestrino dell’auto. I Carabinieri hanno assistito alla scena, bloccato i due soggetti e sequestrato gli involucri di cocaina, per un peso complessivo di circa 6 grammi. Inoltre i Carabinieri di Porto San Giorgio hanno segnalato un ventenne di Rapagnano, trovato in possesso di un contenitore con alcuni grammi di hashish detenuti per uso personale, durante un controllo sul lungomare del paese. In particolare i militari hanno intensificato la loro attività di contrasto al consumo di stupefacenti, segnalando all’autorità amministrativa altri sei giovani del posto, fermati sempre in località Lido Tre Archi, trovati in possesso di eroina e cocaina in esigua quantità, destinate all’uso personale. È importante sottolineare la pericolosità della diffusione di stupefacenti tra i giovani e le gravi conseguenze che essa comporta. I Carabinieri, consapevoli di queste implicazioni, si dedicano con impegno e determinazione alla lotta contro il consumo e lo spaccio di droghe, al fine di preservare la salute e la sicurezza di tutti i cittadini. Il contrasto alle droghe è una priorità per i Carabinieri del Comando Provinciale di Fermo, poiché la diffusione di sostanze stupefacenti rappresenta un grave problema sociale, che danneggia le fasce più vulnerabili della popolazione e contribuisce all’incremento di fenomeni criminali.

I Carabinieri ribadiscono quindi il loro impegno costante sul territorio, intensificando le attività di controllo e prevenzione al fine di individuare e contrastare i responsabili del traffico di droghe. Si invita la cittadinanza a collaborare attivamente, segnalando eventuali situazioni sospette o comportamenti illeciti legati al consumo e allo spaccio di droghe. Solo attraverso una stretta collaborazione tra le istituzioni e la comunità si può ottenere una società più sicura e libera dalla minaccia delle droghe. I Carabinieri continueranno a vigilare con fermezza, al fine di garantire il rispetto delle leggi.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Musicoteca dei Piccoli, il 12 maggio l’inaugurazione a Pesaro

Il progetto di Pesaro 2024, dedicato all’educazione sonora e musicale 0-6 anni, trova sede in…

5 ore fa

San Severino, restaurata dagli studenti del “Divini” la fontana di piazza Gramsci

Il 16 maggio con una cerimonia di restituzione alla Città la fontana tornerà al suo…

9 ore fa

Offida, evento dedicato al Santuario Diocesano del Miracolo Eucaristico

OFFIDA - E’ in programma sabato 11 maggio, dalle 16 alle 18,30 circa, un evento…

10 ore fa

Ancona, in Regione la Yuasa Battery Grottazzolina promossa in Superlega

ANCONA - Visita in Regione questo pomeriggio per la Yuasa Battery Grottazzolina. La squadra di…

21 ore fa

Fermo, prorogate le mostre Ligabue e Pende fino al 2 giugno 2024

A Palazzo dei Priori  grande successo per “Spiriti selvaggi. Antonio Ligabue e l’eterna caccia” a…

21 ore fa

Tolentino, “L’uccellino azzurro” va in scena a Tolentino

Lo spettacolo finale del progetto di teatro inclusivo Tutti INscena si terrà al Politeama di Tolentino…

22 ore fa

Fermo, “Camminata dei musei”: il 12 maggio nuovo appuntamento

Visita gratuita alla città, alla Cattedrale e alle Cisterne Romane FERMO - Domenica 12 maggio,…

1 giorno fa

Le rose sbocciano a Maggio di Monica Baldini

Come le rose sanno che è tempo di sbocciare a Maggio e la mimosa di…

1 giorno fa

Ascoli, il 10 maggio convegno sullo sviluppo dell’Appennino contemporaneo

ASCOLI PICENO – Si terrà venerdì 10 maggio 2024, ad Ascoli Piceno, a partire dalle…

1 giorno fa

Macerata, impianti sportivi: approvati lavori per circa 6 milioni di euro

MACERATA - Prosegue l’iter amministrativo dei progetti relativi all’impiantistica sportiva cittadina finanziati con risorse ministeriali…

1 giorno fa

Fano, dal 24 al 26 maggio il Festival Sopravènto

    Nell'ex chiesa di San Francesco e luoghi della marineria concerti e incontri; il…

2 giorni fa

San Severino, il 12 maggio pellegrinaggio al Santuario di Santa Maria del Glorioso

SAN SEVERINO MARCHE - Domenica prossima (12 maggio) tornano la Festa dell’Ascensione al santuario di…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter