Cronaca

Fano, recuperate dai Carabinieri 300t di alluminio trafugate alla Profilglass

I lingotti di alluminio per un valore di un milione di euro sono stati ritrovati nel bresciano; denunciate tre persone per concorso in ricettazione aggravata

FANO (PU) – Alle prime ore dell’alba di venerdì i carabinieri della Compagnia di Fano congiuntamente ai colleghi del Nucleo Investigativo di Pesaro, hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro penale emesso dalla Procura della Repubblica di Pesaro nei confronti di un 54enne bresciano, indagato in concorso con altri due soggetti – un 50enne e un 45enne sempre originari della provincia di Brescia – per concorso in ricettazione aggravata dall’ingente valore di oltre 300 tonnellate di alluminio puro di proprietà della Società Profilglass di Fano.
I fatti hanno inizio il 14 settembre scorso, quando presso l’interporto di Rivalta Scrivia (noto come interporto di Genova a circa 75 km dal capoluogo ligure), giungevano da Singapore oltre 300 tonnellate di alluminio puro, acquistate dalla società Profilglass, che ne commissionava il trasporto ad una ditta di Urbania. Quest’ultima, impossibilitata da sola a dare corso all’intero trasporto della merce, incaricava attraverso una piattaforma internet, altre due ditte per procedere al ritiro del carico. Per il prelievo del materiale, le targhe degli autoarticolati, in tutto quattordici, interessati dal trasporto e in uso alle due ditte incaricate, venivano comunicate all’interporto di Rivalta Scrivia.
Detti autoarticolati, grazie alle credenziali fornite dalla ditta incaricata, prelevavano il materiale senza però farlo mai giungere presso i magazzini della società fanese.
In data 28 settembre scorso, dopo vari tentativi da parte della società di capire dove la merce si trovasse, la società Profilglass e la società incaricata al trasporto, non ricevendo riscontri dai titolari delle ulteriori due ditte subappaltatrici, decidevano di sporgere formale denuncia presso i carabinieri di Fano. In particolare la ditta incaricata del trasporto verificava che a suo nome, 14 autoarticolati riconducibili alle due ditte incaricate, avevano prelevato l’alluminio presso l’interporto di Rivalta Scrivia senza mai consegnarlo a destinazione.
E’ a questo punto che scattano le indagini, avviate da subito dai militari della Compagnia di Fano congiuntamente ai colleghi del Nucleo Investigativo di Pesaro, sotto la direzione della Procura della Repubblica pesarese.
Dai primi accertamenti presso le società autostradali, emergeva che gli autoarticolati, dopo aver prelevato il materiale, anziché dirigersi verso sud, avevano interessato tratte della Regione Lombardia. Si appurava contestualmente che le due società che avevano ricevuto l’incarico, erano fittizie ed erano riconducibili a soggetti campani gravati da precedenti per reati contro il patrimonio.
Gli accertamenti sulle targhe dei mezzi facevano inoltre emergere come gli autoarticolati fossero stati utilizzati in passato per reati della stessa specie, con danni altrettanto rilevanti per le società committenti.
Le indagini subivano una svolta grazie ad un lettore di targa ubicato tra i comuni di Mazzano e Prevalle siti nell’interland bresciano, che immortalava il passaggio di uno degli autoarticolati nei giorni in cui la merce era stata asportata.
La zona risulta caratterizzata da molte ditte dedite alla lavorazione dell’alluminio, ma gli elementi raccolti grazie a servizi di ocp e all’ascolto di soggetti del luogo, indirizzavano da subito i sospetti su una ditta di rottamazione del comune di Mazzano (BS), tanto da portare l’Autorità Giudiziaria inquirente, sulla scorta delle risultanze acquisite, ad emettere apposito decreto di perquisizione con eventuale sequestro da eseguirsi presso la predetta ditta.
All’alba di venerdì i carabinieri della Compagnia di Fano e del Nucleo Investigativo di Pesaro, con la collaborazione dei carabinieri della Compagnia di Brescia, davano corso alla perquisizione presso la ditta. In due capannoni e nel piazzale di pertinenza della ditta, occultati da bancali in legno, e coperti da teloni in plastica, i militari rinvenivano 256 pile di lingotti di alluminio per un peso complessivo di oltre 300 tonnellate e un valore di mercato di circa un milione di euro. Le etichette e i numeri identificativi posti sui lingotti di alluminio consentivano da subito di accertare che si trattava proprio di quello sottratto dalla società Profilglass.
L’Autorità Giudiziaria, preso atto dell’avvenuto sequestro, anche al fine di permettere al proprietario di utilizzarlo quanto prima, disponeva l’immediato affidamento al denunciante del materiale.
Il materiale risulta tuttora in trasporto presso la società fanese. Sono stati necessari 11 autoarticolati.
Nel corso della perquisizione venivano inoltre rinvenuti 12 bobine di acciaio del valore di mercato di circa 4000 euro cadauna provenienti da una ditta tedesca, 24 bancali di vino di una nota azienda produttrice del Trentino, e un ingente carico di tondini da edilizia in ferro, materiale tutto di verosimile provenienza furtiva. La merce sarà oggetto di ulteriori accertamenti a cura dell’Arma locale, che provvedeva a sottoporla a sequestro, al pari dell’autovettura in uso al rappresentante della ditta di rottamazione del valore di oltre 60.000 euro.
All’esito degli accertamenti, oltre al 54enne bresciano, titolare della ditta, risultato essere di fatto il custode del materie illecitamente trafugato, venivano denunciati per ricettazione in concorso tra loro, aggravata dall’ingente danno patrimoniale, altri due bresciani di 45 e 50 anni, risultati aver posto in essere comportamenti inequivocabilmente finalizzati alla vendita del materiale asportato.
Una risposta importante in termini di rapidità a testimonianza dell’attenzione massima e dello sforzo costante riposti in questa Provincia dall’Arma dei Carabinieri nel controllo del territorio, e dalla Procura della Repubblica di Pesaro nella sua delicata funzione di direzione delle indagini, nell’intercettare dinamiche criminali di rilievo anche provenienti da fuori regione.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

2 ore fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

4 ore fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

5 ore fa

San Severino, giorni e orari di apertura dell’isola ecologica in località Taccoli

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche ricorda che l’isola ecologica in…

6 ore fa

Pesaro, “Rossini Jazz Festival”: dal 29 al 30 aprile la terza edizione

A Palazzo Gradari la rassegna  curata dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini PESARO - Dal 29 al…

7 ore fa

Ad Appignano domani torna la Fiera d’Aprile

Per la storica Fiera delle ochette previsti circo Takimiri, giochi, caccia allo scatto, face painting,…

9 ore fa

Macerata, Musicamdo Jazz Ensemble e Perla Palmieri celebrano Burt Bacharach

Martedì 30 aprile, alla Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio  l'omaggio al grande musicista statunitense MACERATA…

18 ore fa

San Severino, torna pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero

SAN SEVERINO MARCHE - Da oggi è tornato pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero,…

1 giorno fa

Coronavirus Marche, i dati del periodo 18-24 aprile 2024

7 casi positivi rilevati su 261 test di una settimana e nessun decesso.4 le persone ricoverate…

1 giorno fa

Macerata, smontaggio gru in piazza Garibaldi: Ordinanza Polizia locale

MACERATA - Nuova ordinanza della Polizia locale per regolamentare temporaneamente la circolazione stradale in piazza…

2 giorni fa

175° anniversario della Vittoria di Porta San Pancrazio, il 30 aprile la cerimonia a Macerata

MACERATA - Martedì 30 aprile 2024, a Macerata, in piazza Garibaldi, con inizio alle ore…

2 giorni fa

Ancona, dal 17 al 24 maggio “Tipicità in Blu 2024”

La manifestazione, che esplora tutte le dimensioni del mare, è giunta alla 11esima edizione il cui …

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter