Coronavirus Marche, dati del 21 giugno: 3 nuovi casi all’Hotel House

145

Nessun caso positivo riscontrato invece,nelle ultime 24 ore, nel percorso nuove diagnosi su 688 tamponi.Il numero di dimessi o guariti sale a 5247.Nessun decesso

ANCONA – Oggi,domenica 21 giugno  2020, i  risultati delle analisi delle ultime 24 ore nella regione Marche sono i seguenti: su un totale di 688 nel percorso  nuove diagnosi effettuate non sono  stati riscontrati nuovi casi positivi come ieri. 3 positivi invece nel percorso Hotel House.

Lo si apprende dal bollettino  diramato dal Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie (Gores)  che  fornisce  i dati del Covid 19  e ha precisato : “Oggi sono stati processati in totale 1309 tamponi, di cui 688 nel percorso nuove diagnosi, 433 nel percorso guariti e 188 nel percorso Hotel House. Oggi i positivi sono 0 nel percorso nuove diagnosi e 3 nel percorso Hotel House.”

In tutto dall’inizio dell’epidemia sono 6768 le persone colpite dal Coronavirus nelle Marche  su 77465 campioni testati totali.

L’ospedale Marche Nord di Pesaro dal 20 giugno è Covid Free

L’ultimo paziente ricoverato nel reparto di malattie infettive è risultato negativo al tampone.
Ceriscioli:”Questa è una giornata che aspettavamo e che vogliamo dedicare a tutti i medici, agli infermieri e agli operatori che hanno lavorato in queste lunghe e difficili settimane”. 

Nuovo numero verde Coronavirus

Da lunedì 15 giugno il numero verde Covid-19 delle Marche non è più presidiato da operatori sanitari.

Si può  usare il numero verde 1500, attivo tutti i giorni h24.

Per informazioni sanitarie: contatta il tuo medico curante o la guardia medica.

Per informazioni non sanitarie: chiama la sala operativa della Protezione civile allo 071 806 4163 – 4164.

L’8 giugno è partita ufficialmente  la sperimentazione nelle Marche di App Immuni.

Il 16 giugno la Regione ha comunicato che si è attivata nelle Marche App Immuni

Due cittadini della regione risultano essere contatti di casi positivi. Si tratta di una persona residente nella provincia di Ascoli Piceno e di una persona residente nella provincia di Macerata. In entrambi i casi il medico di famiglia e il dipartimento di prevenzione hanno eseguito la procedura di registrazione per via telematica e svolto le procedure di analisi epidemiologica. Le due persone saranno quindi sottoposte a tampone per verificare l’eventuale contagio.

Attiva  la Piattaforma 210 grazie alla quale cittadini,  imprese e professionisti potranno presentare le domande on line per i contributi a fondo perduto di sostegno dopo l’emergenza Covid.

Dal 17 giugno 2020 è attiva la  piattaforma 210, relativa  alla manovra da 210 milioni di euro della Regione Marche a favore di imprese e famiglie nel post emergenza Coronavirus. Si possono caricare on line le domande per ricevere i contributi a fondo perduto stanziati dalla Regione  nella Misura 1, riservata alle imprese e agli operatori del turismo.

“Siamo dunque operativi – afferma il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli – per dare rapidamente un contributo a chi è ripartito dopo la difficile fase legata alla pandemia e via via nelle prossime ore e nei prossimi giorni sarà possibile caricare le domande per tutte le misure previste. L’obiettivo è rendere agevole l’accesso alle risorse con strumenti rapidi e di aiuto per il rilancio dell’economia della nostra regione”.

Sul canale Telegram della Regione Marche sono fornite tutte le informazioni e istruzioni in tempo reale, con una modalità agile e veloce .Cercando le notizie con il titolo “Piattaforma 210” si possono conoscere i tempi di apertura della piattaforma per le diverse misure, gli importi, i beneficiari e le modalità di presentazione delle domande.

Aggiornamento Gores ore 12.00

Il numero di dimessi o guariti sale a 5247

Andiamo ad analizzare il bollettino che  il Gruppo operativo regionale per le emergenze sanitarie ha fornito  ,oggi,21 giugno 2020,a metà giornata, sui dati relativi alla situazione dei contagi e dei ricoveri nelle Marche .

Sale  a 5247(ieri 5235)  il numero di persone guarite o dimesse dagli ospedali marchigiani  nell’ambito dell’emergenza Coronavirus.

14 sono i  ricoverati ( ieri 13 ) ,di cui zero in terapia intensiva   ( come ieri  ) ,2 in semi-intensiva  (come  ieri ) ,3 area post-acute  (come ieri ) ; i pazienti  in reparti non intensivi sono 9 ( ieri 8 ).

I casi riscontrati positivi ai test sono 6768 su 77465 casi diagnosticati,  di cui 513
isolati in casa.

Le persone  isolate in casa per contatti con persone positive al Covid-19  sono 753 (196 con sintomi e 557 asintomatici) .In isolamento in casa 60 operatori sanitari.

Del totale dei casi positivi 1875 ( come ieri  ), si riferiscono alla provincia di Ancona, 2756 ( come ieri  ) a quella di Pesaro-Urbino ,1141( come  ieri )  alla provincia di Macerata, 471 ( come ieri ) a quella di Fermo, 290 (come ieri)  a quella di Ascoli Piceno .Il servizio sanitario regionale delle Marche segue anche 235 (come ieri ) , casi fuori regione.

La provincia di Pesaro Urbino continua ad essere la più colpita dall’inizio del contagio . La  provincia di Ascoli Piceno,dove non si registrano nuovi casi da 36 giorni, si dimostra invece in assoluto la meno colpita di tutta la regione Marche.

Il grafico sulla distribuzione dei casi positivi per Provincia

Aggiornamento Gores ore 18.00 sui decessi

Il Gores ha comunicato che, nelle ultime 24 ore, nelle Marche non si sono verificati decessi.

Ricordiamo che le   morti correlate al Coronavirus dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono  994 così ripartite nelle varie province:

527 persone erano domiciliate nella Provincia di Pesaro-Urbino,215 in quella di Ancona, 166 in quella di Macerata, 65 in quella di Fermo ,13 in quella di Ascoli Piceno e 8 erano residenti in altre regioni.

L’età media dei deceduti è di 80,5 anni;il 94,9% soffriva di patologie preesistenti.