Ascoli, “Quartiere Vivo”: dal 29 novembre i Laboratori di educazione alla cittadinanza attiva

35

Le attività si svolgeranno ogni mercoledì dalle 15 alle 17 presso la sede Acli di Ascoli Piceno

ASCOLI PICENO – Prenderanno il via il 29 novembre i Laboratori di educazione alla cittadinanza attiva realizzati all’interno del progetto “Quartiere vivo”, realizzato con il finanziamento messo a bando da Sport e Salute SpA, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto viene portato avanti in sinergia da alcune associazioni che operano da decenni nel territorio provinciale ossia A.S.D. Aps Centro Iniziative Giovani (capofila) e Aps Cose di questo mondo, Aps Music Academy Ascoli, Aps Exponiti, Circolo Acli Oscar Romero Asd Aps e Delta – Odv, una rete composta all’interno del sistema delle Acli di Ascoli Piceno.

“Quartiere Vivo”, che viene realizzato ad Ascoli Piceno, è uno spazio concreto per accogliere i giovani, valorizzare le loro risorse, rispondere alle loro domande, sostenerli nel loro percorso di realizzazione, rafforzando i valori educativi dello sport, la lealtà ed il rispetto reciproco.

I Laboratori di educazione alla cittadinanza attiva comprendono una serie di attività gratuite: competenze relazionali funzionali alla socializzazione, rispetto delle regole, di sé, degli altri, degli spazi e dei tempi, competenze specifiche in base alle attività svolte e gestione delle emozioni.

L’iniziativa si svolgerà ogni mercoledì dalle 15 alle 17 presso la sede Acli di Ascoli Piceno in Via 3 Ottobre 9.

La partecipazione a tutte le attività del progetto sono gratuite.

Per informazioni e iscrizioni si può contattare l’Aps Cose di questo mondo ai seguenti recapiti: 3286273961 o info@cosediquestomondo.it