Ancona, domani sorvolo delle “Frecce Tricolori” sulla città

75

Nell’ambito dell’iniziativa “AM Ringrazia l’Italia”, che celebra il  Centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare, la Pattuglia Acrobatica Nazionale saluterà simbolicamente la popolazione delle Marche. Appuntamento al Passetto

ANCONA – Nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare, la Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori” sorvolerà, con i suoi caratteristici fumi tricolore, la città di Ancona domani, lunedì 7 agosto 2023 tra le ore 10.30 e le 11.00. All’evento, al quale sono invitati tutti i cittadini presenti in città, interverranno le maggiori Autorità della Regione Marche -e per il Comune il presidente del consiglio comunale, Simone Pizzi- che saluteranno le Frecce Tricolori da Piazza IV Novembre, presso il Monumento ai Caduti. La Pattuglia Acrobatica Nazionale sta effettuando una serie di sorvoli sui capoluoghi di ciascuna regione italiana. Questi sorvoli sono legati dal filo conduttore dell’iniziativa “AM ringrazia l’Italia”, che vuole essere un modo per celebrare, insieme a tutti i cittadini, i cento anni di storia dell’Aeronautica Militare, nata come Forza Armata il 28 marzo 1923. Sarà Ancona la tappa di questo viaggio nel primo lunedì di agosto. Un’occasione per tornare a disegnare il Tricolore nel cielo del capoluogo e salutare simbolicamente tutta la popolazione delle Marche, peraltro messa a dura prova da diversi recenti eventi catastrofici. Attraverso la manifestazione “AM Ringrazia l’Italia”, pertanto, l’Arma Azzurra si onora di ringraziare e rendere omaggio a tutti i cittadini italiani, e marchigiani in questa circostanza, che hanno servito e supportato la Forza Armata in questi primi 100 anni di storia al servizio del Paese.

“E’ motivo di orgoglio– sottolinea il vice sindaco di Ancona Giovanni Zinnisalutare il 7 agosto sui cieli di Ancona le Frecce tricolori.Sarà un evento unico assistere al passaggio della Pattuglia Acrobatica- in arrivo dal mare Adriatico- nel cielo sopra il nostro meraviglioso Monumento ai Caduti, presso il quale da sempre si svolgono le principali celebrazioni istituzionali, e quindi sorvolare il Passetto e il viale della Vittoria. Invitiamo i cittadini ad unirsi alle Autorità civili e militari in questo momento emozionante che unisce magicamente ogni volta i cuori di tutti gli italiani ”.