Piano regionale prevenzione, mercoledì 21 ottobre la presentazione ad Ancona

55

Piano regionale della prevenzione, mercoledì 21 ottobre la presentazione ad AnconaANCONA – I programmi e le linee d’intervento del Piano regionale della prevenzione verranno illustrati, mercoledì 21 ottobre (dalle 8.30 alle 13), presso la Sala Li Madou della Regione Marche. All’incontro parteciperanno il presidente Luca Ceriscioli e il dirigente del Servizio Sanità, Piero Ciccarelli.

Il Piano disciplina tutte le attività di prevenzione fino al 2018, con azioni che coinvolgono trasversalmente le politiche regionali. Attua, sul territorio, le indicazioni del Piano nazionale, concordato tra lo Stato e le Regioni. Il nuovo Piano delle Marche è strutturato in dodici programmi che interessano tutte le Aziende del Servizio sanitario regionale e l’Asur.

La stesura è stata coordinata dall’Agenzia sanitaria regionale e ha visto la partecipazione degli operatorio sanitari, dei servizi Sociali e Agricoltura della Regione, l’Ufficio scolastico regionale, gli Ambiti territoriali sociali, l’Inail, l’Avis, l’Istituto zooprofilattico, la sezione Igiene del Dipartimento di Scienza biomediche e sanità pubblica, l’Università Politecnica delle Marche, il Coni e gli enti di promozione sportiva. Le attività di prevenzione che vengono disciplinate riguardano la promozione degli stili di vita salutari, la prevenzione dei tumori, i luoghi di lavoro, l’ambiente, la sicurezza degli alimenti, le vaccinazioni, la trasmissione delle malattie infettive.