Pesaro: “Sotto le Stelle”, si riparte da giovedì 16 luglio

99

Conferenza stampa "Sotto le Stelle"PESARO – A partire da giovedì 16 luglio, nel centro storico di Pesaro torneranno le iniziative di “Sotto le Stelle – negozi in strada”. Nato qualche anno fa da un’idea di un gruppo di commercianti, il progetto si pone l’obiettivo “di far tornare a brillare il ‘cuore’ di Pesaro, di farlo rivivere nella sua interezza, soprattutto in quelle che sono le sue vie più nascoste e meno trafficate, perché rappresentano una ricchezza importante per la città”, spiegano gli esercenti.

Ogni giovedì i negozi del centro proporranno un tema diverso: si parte il 16 luglio con “A passo di danza Sotto le Stelle” per proseguire il 23 luglio con “C’era una volta Sotto le Stelle”; il mese di luglio si concluderà con “Note Sotto le Stelle”. Due gli appuntamenti ad agosto: “El dialét Sotto le Stelle” il 6 agosto e quindi il 13 con “Gioachino Sotto le Stelle”.

“Una rassegna importante che anche quest’anno si ripete, grazie alla caparbietà dei commercianti – dice l’assessore alle Attività economiche Antonello Delle Noci – Un ulteriore invito ai cittadini e ai tantissimi turisti presenti nella nostra città a frequentare il centro storico e a fare shopping, anche e soprattutto il giovedì sera quando verranno proposte le iniziative di ‘Sotto le stelle’. In questo modo il centro ‘vive’ e torna a essere il fulcro della città, in un momento turistico di grande risalto per il nostro territorio”.

Aperture serali

Sono oltre un centinaio gli esercizi commerciali che hanno aderito alle aperture serali estive. Anche quest’anno l’iniziativa si avvale della collaborazione del Comune di Pesaro (Assessorato alla Gestione).

Programma:

Luglio

_giovedì 16 luglio_A passo di danza Sotto le Stelle

Passeggiare per il centro a passo di danza! Pizzica, tango, classica… un arcobaleno di stili si aprirà come un ventaglio nelle vie del centro storico, colmando le vie di musica e suoni, di canti e calpestio di piedi che danzano, danzano, danzano…

_giovedì 23_C’era una volta Sotto le Stelle

I “giochi di ieri” tornano a vivere per le vie del centro storico… campanone, rimpiattino, l’elastico, la corda… un nostalgico salto nel passato per far vedere ai più giovani che esisteva un modo, un tempo, in cui giocare significava stare insieme, ridere e correre.

_giovedì 30_Note Sotto le Stelle

Jazz, musica classica, pizzica, taranta o flamenco… Il percorso di questa serata sarà sotto il segno della musica: il ritmo scandirà i minuti e i vicoli nei suoi vari generi. Ogni via di ‘Sotto le Stelle’ proporrà i suoi suoni e le sue melodie, tutte da scoprire.

Agosto

_giovedì 6_El diàlét Sotto le Stelle

Ecco le strade e i vicoli del centro storico che ritornano a cantare e recitare il bellissimo vernacolo pesarese! Poesie, brevi racconti e piccoli stornelli nel tradizionale dialetto pesarese, per ritrovare le origini, per riscoprire suoni ormai lontani, ma mai dimenticati.

_giovedì 13_Gioachino Sotto le Stelle

Pesaro città della musica, città di arte e note. Un omaggio al grande Rossini, lungo le strade della sua città, suonando incantevoli melodie del grande compositore pesarese. Una serata di magia, dove le note saranno protagoniste e riempiranno le strade e i vicoli.