Urbino: sviluppo della Media Library On Line, una vera Biblioteca quotidiana in tasca

150
Urbino: sviluppo della Media Library On Line, una vera Biblioteca quotidiana in tasca
Urbino: sviluppo della Media Library On Line, una vera Biblioteca quotidiana in tasca

URBINO – Sabato 8 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 12 nella Sala Raffaello (Palazzo del Collegio Raffaello, Piazza della Repubblica), l’Istituto Superiore “Raffaello” e il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Laurana-Baldi” presentano ai cittadini le potenzialità di Tessera Plus e il servizio di Biblioteca Digitale Media Library On Line, progetto sostenuto dalla Regione Marche con l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”.

MLOL, Media Library On Line, è una vera Biblioteca quotidiana in tasca, a portata di click, che contiene anche musica , video e audiolibri. Un servizio ricchissimo per consultare da una rete internet una vera e propria biblioteca on-line con un’ampia offerta di contenuti digitali.

In MLOL troviamo non solo i testi in versione digitale contenuti nelle biblioteche, ma ogni giorno saranno disponibili le versioni digitali a testo integrale dei principali quotidiani nazionali e internazionali; quasi 4 milioni di brani musicali; una selezione dei migliori titoli di e-book, classici, guide turistiche e tanto altro; video di ogni tipo, dai cartoni animati alle video-conferenze; audiolibri per ragazzi e adulti e l’accesso a un’ampia gamma di banche dati giuridiche, d’informazione, bibliografiche per chi vuole ricercare e approfondire.

Il costo di tutti questi servizi è di 5 euro l’anno e iscriversi è semplicissimo. Basta recarsi in una delle due scuole, IIS Raffaello, Laurana-Baldi o in una biblioteca aderente all’iniziativa e sottoscrivere la tessera plus, comunicando la propria mail su cui giungeranno poi i dati per l’accesso. Invitiamo non solo gli studenti e le famiglie ma tutti i cittadini a sottoscrivere la tessera presso le scuole perché così facendo si contribuirà anche a sostenere ed arricchire i servizi delle biblioteche scolastiche a vantaggio pertanto dell’offerta didattica e formativa degli studenti.

Interverranno:

Dott.ssa Simona Denti, Responsabile alle politiche Giovanili Comune di Urbino
Saluti e presentazione dei lavori

Prof.ssa Claudia Guidi, Dirigente del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “LAURANA–BALDI” e dell’Istituto Superiore “RAFFAELLO”
Presentazione dell’iniziativa

Dott. Andrea Bianchini, Gestione Sistema Bibliotecario Regionale – Rete Servizi Bibliotecari di Pesaro e Urbino Regione Marche – Servizio Cultura
Tessera Plus e Media Library On Line: i servizi di Biblioteca Digitale

Dott. Sebastiano Miccoli, Responsabile servizio biblioteche Università di Urbino “Carlo Bo’
Presentazione servizio Media Library On Line; contributo Università “Carlo Bo”

Ing. Roberto Cioppi, Vicesindaco Comune di Urbino
Progetto utilizzo DATA come centro di Documentazione e supporto ai giovani e al territorio

Modera il giornalista Gabriele Cavalera.