Urbino, alla Casa della Poesia “Dialogo pratico con il Teatro Giapponese”

91

Sipario teatro MarcheNews24URBINO – Nuovo appuntamento a Urbino nell’ambito delle iniziative di “Appunti di Bellezza”, nella Casa della Poesia (Via Valerio 1), dedicate ai 150 anni dei rapporti diplomatici fra Giappone e Italia. Venerdì 23 dicembre, alle ore 17, la Compagnia Teatro a Martello, presenta uno spettacolo dal titolo “Dialogo pratico con il Teatro Giapponese”, liberamente inspirato all’opera di Heidegger.

Al pubblico sarà presentata anche “La Piccola farsa in Giapponese’: un esperimento comico in ‘Gramelot’ Giapponese, ovvero una lingua frutto delle emozioni e dell’invenzione dell’attore. La farsa venne proposta, nella sua fase embrionale, come improvvisazione a tema nell’ottobre 2015, da Matteo Giunta, Stefano Mauro e Lucia Leonardi nel contesto della residenza creativa dell’audizione/laboratorio che Carlo Boso tenne per Cantina Rablè di Senigallia, in occasione dell’allestimento de “L’Arlecchino Servitore di Due Padroni”.

Da quella esperienza, lavoro duro e passionale di attori in fase di formazione, prende le mosse questa nuovo piccolo lavoro teatrale, proseguimento di quella stessa ricerca amorosa, che parte all’improvviso e trova energia dell’amore per il gioco teatrale.