Unione Montana, taxi sociale: prosegue il servizio a favore degli anziani

102

Unione Montana, taxi sociale: prosegue il servizio a favore degli anziani

SAN SEVERINO MARCHE (MC) – L’Unione Montana Potenza, Esino, Musone di San Severino Marche anche per l’anno in corso ha deciso di dare seguito al “Taxi sociale”, il servizio di trasporto facilitato a favore della popolazione anziana. Sono destinatari del servizio le persone con età superiore ai 70 anni, o eccezionalmente gli ultra 65enni in condizioni di particolare bisogno e disagio, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 17 che vivono nel proprio domicilio, non in strutture residenziali per anziani, in condizione di autosufficienza ma prive delle necessarie risorse, o mezzi, o capacità per spostarsi autonomamente per effettuare commissioni, disbrigo pratiche, visite mediche con l’esclusione, ovviamente, delle prestazioni per le quali il trasporto è già previsto dal Servizio sanitario.

Il servizio di trasporto è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30, con l’esclusione dei giorni festivi. É però necessario prenotare il singolo trasporto con tre giorni lavorativi di anticipo telefonando al numero 0733637247 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12. Le persone ammesse al servizio vengono iscritte in una graduatoria che viene progressivamente aggiornata che stabilisce le priorità di attivazione del servizio stesso o le priorità alla singola richiesta di trasporto.

Sono previsti due trasporti ad utente per settimana nel caso di prestazioni sanitarie e un trasporto per visite al cimitero, presso parenti o amici, commissioni, spese e altro. La valutazione della mancata autonomia rispetto al trasporto sarà effettuata dagli assistenti sociali dell’Ambito.

É previsto solo un piccolo contributo di 1 euro a singola corsa, contributo che andrà corrisposto anticipatamente con un importo minimo di 10 euro. Per informazioni si possono contattare i numeri di telefono 0733637245 oppure 637246 oppure ci si può rivolgere agli uffici Servizi Sociali dei Comuni.