Umberto Clerici e la FORM con Schumann e Čajkovskij al Lauro Rossi di Macerata

99
Umberto Clerici
Umberto Clerici

MACERATA – Il prossimo programma dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana vede il ritorno del violoncellista Umberto Clerici, con un progetto di artista in residenza. Lunedì 23 gennaio, alle 21, il musicista torinese si esibisce al Teatro Lauro Rossi di Macerata, insieme alla FORM, in alcune delle opere più rappresentative dell’Ottocento romantico.

Si parte con una breve composizione di Woldemar Bargiel, l’Adagio per violoncello e orchestra op.38 che con la sua vena sognante e delicata, con la sua alternanza stilistica e di atmosfere fa da introduzione a una delle pagine più struggenti ed emozionanti della storia della musica: il concerto per violoncello e orchestra op.129 in la minore. L’opera di Robert Schumann incede con violenza e passionalità in un continuum ininterrotto di temi e melodie fino ad esplodere in un drammatico dialogo tra strumento ed orchestra. Un capolavoro tra i più noti e conosciuti dal pubblico.

A chiudere il concerto è la leggerezza splendida e malinconica della celebre Serenata per archi in do maggiore op. 48 di Čajkovskij, interpretata dal violoncellista, in veste di solista e direttore.

Umberto Clerici da diversi anni si esibisce in giro per il mondo, nelle sale più prestigiose d’Europa e d’America. Vincitore di numerosissimi riconoscimenti, tra cui il “Rostropovich” di Parigi, è anche l’unico violoncellista italiano (oltre a Mario Brunello) a essere stato premiato nel celebre Concorso Čajkovskij di Mosca.

I biglietti vanno da 18 euro per quello intero a 12 euro per gli spettatori fino a 30 anni e oltre 60, per i possessori della Carta Giovani, per le Associazioni musicali, per i Club Services, per gli abbonati alla stagione teatrale AMAT. Alle scuole è riservato il prezzo di 4 euro. Biglietteria Teatro Lauro Rossi tel. 0733 230735 | fax  0733 261570 | boxoffice@sferisterio.it.