Nuovo tratto stradale in provincia di Ascoli, la Direzione Generale ANAS affida i lavori alla Carena

165

Logo AnasASCOLI PICENO – La Direzione Generale ANAS ha avviato i lavori di adeguamento del tratto SS4, il cosiddetto “Salaria” tra la località Trisungo e l’esistente galleria “Valgarizia” in provincia di Ascoli Piceno. Tre chilometri, comprendenti anche quest’ultima, per affrontare e superare la situazione critica attuale e aumentare il livello di sicurezza di circolazione.

Si è dovuto attendere il pronunciamento del Tar competente per poter dare l’ok alla realizzazione del tracciamento stradale, ma alla fine l’impresa ligure Carena S.p.A. ha avuto risposta positiva e, dopo aver vissuto anni difficili e in completa crisi economica, si vede protagonista di nuovi e importanti lavori proprio nel centro Italia. ANAS ha permesso l’inizio delle operazioni comprensive i comuni di Arquata del Tronto e Acquasanta Terme per un investimento complessivo di 90 milioni di euro.

L’intervento sarà attuato per potenziare e completare le infrastrutture viarie dell’area del cratere sismico. A fronte della zona critica e della tortuosità del tracciato attuale, verranno innalzati i livelli di servizio e migliorati gli standard di sicurezza per poter favorire una circolazione meno rischiosa.

A tale proposito verrà effettuata una galleria lunga quasi 2 km che sarà dotata di impianti tecnologici previsti dagli standard di sicurezza innovativi. Carena S.p.A. realizzerà inoltre lo svincolo di Trisungo per il collegamento della viabilità già esistente alla nuova infrastruttura, permettendo dunque una circolazione locale e più ampia. Secondo quanto concordato la durata dei lavori sarà di tre anni, portando a termine il progetto entro marzo 2020.