Tolentino, giovedì 25 ottobre Scott Hamilton con il suo quartetto al Politeama

90

Lo stile di Scott Hamilton, tra i maggiori esponenti del Jazz contemporaneo,è in linea con quello di big come Ben Webster, Coleman Hawkins, Zoot Sims e Don Byas

TOLENTINO – Scott Hamilton è uno dei maggiori esponenti del sassofono mainstream, cresciuto al fianco di Benny Goodman, Roy Eldridge, Gerry Mulligan e altri grandi nomi della storia del jazz. In occasione della rassegna dedicata alla grande musica Jazz si esibirà al Politeama di Tolentino giovedì 25 ottobre alle ore 21,15 insieme a lui sul palco Aldo Zunino al contrabbasso, Alfred Kramer alla batteria e Paolo Pirro al piano. Insieme costituiscono un tandem ritmico che in passato è già stato a servizio di grandissimi musicisti, quali Cedar Walton, Art Famer e Clifford Jordan.

Interprete di una musica elegante, basata su un impeccabile fraseggio e un sound che già negli anni Settanta, quando la tendenza era quella di sondare alternative sonore particolarmente aggressive, lo impose per la dolcezza del suo sassofono e l’immaginazione creativa, Scott Hamilton è considerato uno dei migliori sassofonisti al mondo nel suo genere – il jazz mainstream.
Ha avuto la fortuna di imparare la musica assorbendo direttamente la lezione dai maestri leggendari che lo hanno tenuto a battesimo a New York negli anni Settanta ed oggi è considerato uno dei pochi musicisti portavoce della tradizione del sax tenore nel jazz, in linea con lo stile di grandi come Ben Webster, Coleman Hawkins, Zoot Sims e Don Byas. Il suo stile include il lirismo di Ben Webster e la passionalità di John Coltrane.

Nato a Providence, Rhode Island, nel 1954, iniziò presto ad incidere album per la Concord Records e fu oggetto di autentica sorpresa ed eccitazione tra i devoti di questo stile e nell’intero panorama musicale. Scott si è messo in evidenza suonando in una varietà di contesti, dal piccolo gruppo all’orchestra d’archi. Ha pubblicato a suo nome più di trenta album, il più recente è “Round Midnight” in compagnia di un altro straordinario sassofonista classico: Harry Allen.

La rassegna organizzata in collaborazione con Tolentino Jazz, continua giovedì 8 novembre alle ore 21.15 con Massimo Manzi Sextet feat. Roberto Rossi, nomi storici del jazz italiano.

I biglietti per il concerto sono disponibili al Botteghino del Politeama, aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica) dalle 17,00 alle 20,00 e da tre ore prima di ciascun spettacolo. Biglietti disponibili anche online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino. Il costo del biglietto è di 20 euro+ prevendita.
Sottoscrivendo la FRIEND CARD del Politeama è possibile assistere agli spettacoli a prezzo scontato.