“Il silenzio del mare”: presentazione del romanzo a Pesaro

108

“Il silenzio del mare”: presentazione del romanzo a PesaroPESARO – Venerdì 19 gennaio, alle ore 17, alla biblioteca San Giovanni di Pesaro si presenterà il romanzo “Il silenzio del mare” (Castelvecchi 2017) di Asmae Dachan. Sarà presente l’autrice, che converserà con il giornalista Raffaele Vitali. Il libro attinge alla drammatica realtà della guerra in Siria.

Due fratelli, Fadi e Ryma, si uniscono al movimento pacifista che nasce segretamente nei campus universitari e che coinvolge giovani e lavoratori. Iniziano un impegno attivo per la difesa dei diritti umani, sognando che la Siria riacquisti la libertà e si affranchi dall’oppressione della dittatura. Siamo nel 2011 e il loro sogno svanisce in breve. Scoperti e minacciati dal regime, sono costretti a fuggire dalla repressione che presto si trasforma in una feroce guerra, a cui si aggiunge l’orrore del terrorismo. Si imbarcano in Libia, alla volta dell’Italia, ma durante la traversata accade una tragedia e Fadi arriva a terra da solo. Il destino di Ryma resta avvolto dal silenzio del mare.

In Italia il sopravvissuto viene accolto da un pescatore e da una giovane dottoressa. I loro destini si intrecciano in modo inaspettato. Ognuno cerca nell’altro le risposte ai suoi perché, e mentre in Siria si continua a morire, un evento inatteso sconvolge la nuova vita di Fadi e dei suoi amici.

L’amor di patria e la nostalgia, il bisogno di sentirsi riconosciuti come esseri umani, la ricerca del senso della vita e della morte, intessono la trama di questo romanzo ispirato a storie vere.

Asmae Dachan, giornalista professionista e scrittrice italo-siriana, è stata direttore responsabile del mensile marchigiano ML – Mondo Lavoro e creatrice del blog Diario di Siria. Vincitrice del Premio Universum Donna 2013 – sezione giornalismo, ha ricevuto la nomina a vita di Ambasciatrice di Pace della University of Peace Switzerland. Nel 2014 riceve il Master honoris causa in giornalismo assegnato dalla European Muslim League e dal IUOP International University of Peace. Nel 2015 l’Ordine dei Giornalisti delle Marche le assegna il premio ‘A passo di notizia’ per i suoi reportage in Siria. Dal 2016 lavora come freelance per diverse testate regionali e nazionali, tra cui Avvenire, The Post Internazionale, Il Fatto Quotidiano e Panorama. Nello stesso anno riceve sia il premio Forum delle Giornaliste del Mediterraneo, sia il premio della giuria al Concorso Giornalisti del Mediterraneo con il reportage pubblicato su Panorama: “Io, nella tana degli uomini bomba”, realizzato a Molenbeek dopo gli attentati di Bruxelles. È coautrice di varie sillogi di poesia e autrice del romanzo ‘Dal quaderno blu’ (2009). La sua ultima silloge si intitola “Noura” (Blu di Prussia Editore, 2016).

L’incontro è a partecipazione libera e gratuita.

Per informazioni: biblioteca San Giovanni via Passeri 102 Pesaro – tel. 0721.387772 e-mail biblioteca@comune.pesaro.pu.it sito www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it Profilo Facebook biblioteca