“Settimana dello sport sociale” al via dal 23 al 30 settembre

76

gruppo settimana dello sportASCOLI – In occasione della “Settimana europea dello sport”, promossa dalla Commissione europea, il comitato provinciale dell’U.S. Acli di Ascoli/Fermo, organizza, in collaborazione con gli altri comitati provinciali delle Marche, una lunga serie di iniziative finalizzate a promuovere la partecipazione sportiva e l’attività fisica dei cittadini.

“Lo sport e l’attività fisica – dice il vice presidente provinciale Giulio Lucidi – contribuiscono in maniera determinante al benessere dei cittadini europei. E questo proprio la Commissione europea lo ha voluto ribadire in maniera forte con questa iniziativa che si svolte in 32 paesi nei quali si svolgeranno circa 33 mila eventi sportivi con quasi 10 milioni di persone che vi parteciperanno.

La mancanza di attività fisica, però, non solo ha un impatto negativo sulla società e sulla salute delle persone, ma comporta anche costi economici che sono dovuti alla necessità di assicurare cure di patologie strettamente connessi alla mancanza di movimento (diabete, malattie cardiovascolari, tumore al seno, etc. Inoltre vanno evidenziati altri aspetti che sempre la Commissione europea, in vari documenti, ha voluto sottolineare come i valori positivi dello sport e la potenzialità di rafforzare messaggi di tolleranza e di consolidamento della cittadinanza in tutta Europa”.

Il programma della manifestazione, che presto sarà pubblicato sul sito www.usaclimarche.com e sulla pagina facebook dell’Unione Sportiva Acli Marche, prevede iniziative a San Benedetto del Tronto, Ascoli, Monteprandone, Macerata, Osimo, Castelfidardo e Camerano.

La partecipazione, proprio per la particolarità dell’iniziativa, è gratuita e non prevede neanche costi di iscrizione.