Serie B: Cesena-Ascoli 2-2, gli ultras solidali con i terremotati

253

CESENA – L’Ascoli riprende da dove aveva lasciato e porta in cascina il settimo risultato utile consecutivo nel primo match del 2017. Un match interminabile quello giocato all’Orogel Stadium Manuzzi di Cesena fra romagnoli e ascolani, ma a gioire, dopo 98’ di gioco, sono i bianconeri del Picchio, che agguantano il pareggio al 95’ con “soldato” Perez, che manda in visibilio i mille tifosi giunti in Romagna e il Presidente Bellini, in tribuna assieme alla moglie Marisa. Bello lo striscione esposto dai tifosi per solidarietà verso i terremotati: “Basta parole, è ora di agire. Ricostruire!”.

2-2 il risultato finale, con il Cesena che nella prima frazione di gioco era passato in vantaggio al 27’ con Renzetti, che, dopo un batti e ribatti in area ascolana, riesce con un sinistro al volo a superare Lanni; ancora una buona occasione per Ciano qualche minuto dopo e, al 37’, è l’Ascoli con Orsolini di testa, su assist di Gatto, a sfiorare il pari. Si va a riposo sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa.

Nella ripresa Cascione strattona in area Favilli: Abisso di Palermo non ha dubbi, rigore per l’Ascoli, che dal dischetto si presenta con Gatto, che all’11’ st spiazza Agliardi e segna il temporaneo 1-1. Quarto centro stagionale per l’esterno di Trebisacce, che al 26’ st lascia il posto al rientrante Lazzari.

Si fa ancora sotto il Cesena e al 30’ Perticone serve di testa Rigione, che a due passi dalla porta raddoppia con una semi rovesciata. Al 50’ st l’episodio chiave: Felicioli viene messo giù in area da Perticone e il direttore di gara concede il secondo penalty per l’Ascoli. Dal dischetto Perez, subentrato al 33’ st ad Addae, non fallisce sotto il settore dei mille bianconeri e sigla il suo terzo centro stagionale.

CESENA (3-5-2): Agliardi; Perticone, Cascione (18’ st Vitale), Rigione; Balzano, Garritano (40’ st Panico), Schiavone, Kone, Renzetti; Ciano, Cocco. A disp.: Bardini, Pompei, Cinelli, Laribi, Setola, Rodriguez, Di Roberto. All. Camplone.

ASCOLI (4-2-3-1): Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni, Felicioli; Addae (33’ st Perez), Cassata (12’ st Slivka); Orsolini, Gatto (26’ st Lazzari), Giorgi; Favilli. A disp.: Ragni, Gigliotti, Mogos, Mignanelli, Carpani, Manari. All. Aglietti.

ARBITRO: Abisso di Palermo.

RETI: 27’ pt Renzetti (C), 11’ st rig. Gatto (A), 30’ st Rigione (C), 50’ st rig. Perez (A).

NOTE: ammoniti Garritano (C), Cassata (A), Perticone (C), Kone (C), Perez (A). Rec. 0’ pt, 8’ st.