Scuole marchigiane protagoniste al progetto Green Game e Donor Game

141

Scuole marchigiane protagoniste al progetto Green Game e Donor GameANCONA – Da Giovedì 1 marzo Green Game e Donor Game saranno in onda sul piccolo schermo. Il Progetto di E-learning con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani alla cittadinanza attiva e solidale prevede una serie di trasmissioni televisive, in onda tutti i giorni su E’TV, canale 12 alle ore 14.40 (in replica alle ore 06.00 ed in serata) che trasferiscono all’esterno quanto accade in ogni Istituto Scolastico.

Un’ottima occasione per “entrare” nelle scuole, scoprirne le caratteristiche, le offerte didattiche e, non ultimo, per aumentare la propria conoscenza relativa la Raccolta Differenziata e la donazione di sangue: temi principali trattati con gli studenti durante il tour.

Le prime Scuole ed essere protagoniste in tv saranno:

– giovedì 1 marzo l’Istituto Comprensivo “Novelli Natalucci (plesso Pascoli) di Ancona;
– venerdì 2 marzo Scuola Media S. Vito di Recanati;
– sabato 3 marzo l’Istituto Comprensivo “Novelli Natalucci (plesso Leopardi) di Ancona;
– domenica 4 marzo l’Istituto Comprensivo “L. Pirandello” di Pesaro
– lunedì 5 marzo l’Istituto Comprensivo Polverigi (AN);
– martedì 6 marzo l’Istituto Comprensivo “Mestica” di Macerata;
– mercoledì 7 marzo l’Istituto Comprensivo “Coldigioco” di Apiro (MC);
– giovedì 8 marzo la Scuola Media “A. Volta” di Collemarino (AN).

Green Game e Donor Game oltre a stimolare la sana competizione e lo spirito di squadra attraverso la metodologia dell’imparare giocando che concilia lezioni multimediali, esempi concreti e sfida interattiva tra classi, hanno l’intento importantissimo di sensibilizzare i giovani, ovvero i futuri cittadini di domani, ad un’attiva partecipazione al risparmio energetico, all’ecologia, alla donazione di sangue ed al volontariato.

I due progetti itineranti e multimediali hanno conquistato studenti e docenti degli Istituti di Istruzione Superiore di primo grado delle Marche. I ragazzi curiosi e partecipi durante tutte le tappe hanno dimostrato di apprezzare molto la lezione alternativa proposta da Green Game e Donor Game.
Green game è un’iniziativa dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi (Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea) ed è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il progetto Donor Game è invece un’iniziativa di Avis Regionale Marche e del Dipartimento Regionale di Medicina Trasfusionale. Partners dell’iniziativa Avis Regionale Marche, Gruppo Astea e Astea Energia, Consmari, San Giorgio Servizi e Distribuzione, Comune di Fermo, Comune di Grottammare, Comune di Senigallia, Comune di Recanati e Comune di Porto San Giorgio.