San Severino, laboratorio di restauro per gli alunni settempedani

96

San Severino, laboratorio di restauro per gli alunni settempedaniSAN SEVERINO MARCHE (MC) – Lezione speciale per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “P. Tacchi Venturi” di San Severino Marche che sono stati coinvolti, per iniziativa dell’assessorato alla Cultura del Comune, in un laboratorio di restauro della restauratrice Lucia di Palma.

Il laboratorio è stato temporaneamente aperto presso la sede della pinacoteca civica e ha interessato “L’Annunciazione”, uno dei capolavori di Bernardino di Mariotto concesso in prestito per la mostra “Tutta l’Umbria una mostra”. Il restauro, finanziato dalla Galleria dell’Umbria, ha particolarmente interessato gli alunni che hanno così potuto seguire dal vivo alla delicatissima operazione.

“Esso – spiega l’assessore comunale alla Cultura, Vanna Bianconi – ha permesso di sperimentare un nuovo modo di leggere e comprendere un’opera d’arte, coinvolgendo tante classi del nostro Istituto Comprensivo, scuola primaria e secondaria, che hanno voluto assistere con i loro insegnanti al lavoro operativo della restauratrice Lucia Di Palma”.

In vari incontri, tenuti nei mesi di gennaio e febbraio, si sono realizzati in Pinacoteca momenti laboratoriali con i ragazzi che hanno fatto domande, dimostrandosi interessati e partecipi.

A breve verrà realizzato anche il restauro di uno degli affreschi provenienti dalla demolita chiesa di San Francesco al Monte che sarà reso possibile dal contributo finanziario ottenuto grazie alla mostra “ Le Marche per le Marche” alla quale lo scorso anno è stata concessa in prestito l’opera “Il Matrimonio Mistico di Santa Caterina” di Lorenzo Salimbeni, opera esposta e molto ammirata in quella occasione presso l’oratorio di San Giovanni ad Urbino.