San Benedetto del Tronto: scuola via Mattei, via libera alle opere di completamento

58

Scuola Mattei San Benedetto del TrontoSAN BENEDETTO DEL TRONTO – La giunta comunale di San Benedetto ha dato il via libera alle opere di completamento dei lavori di ristrutturazione della scuola dell’infanzia di via Mattei a Porto d’Ascoli. Per poter riconsegnare la scuola entro l’inizio dell’anno scolastico, le ditte Beani Annibale srl di Comunanza e CPL Concordia, che stanno lavorando rispettivamente alle opere edili e alle opere impiantistiche e di efficientamento energetico, sono all’opera per poter completare i lavori.

Per quanto concerne i lavori esterni, si stanno tinteggiando le pareti e la struttura in acciaio. Seguirà il montaggio degli infissi. Sono stati predisposti i sistemi per l’impianto di irrigazione del giardino ed è stata completamente ristrutturata la rete fognaria. Internamente si sta provvedendo alle opere di finitura consistenti nel montaggio dei controsoffitti, nell’installazione degli impianti elettrici nelle aule e nei corridoi. Infine, si passerà alla tinteggiatura.

Come da cronoprogramma, dopo ferragosto inizierà la pulizia straordinaria propedeutica alle attività di trasloco degli arredi dalla scuola “Spalvieri”, dove i bimbi della “Mattei” sono stati ospitati nell’anno scolastico passato. L’edificio in via Mattei ha subito un profondo restyling costato 410.000 euro, di cui 250.000 di fondi regionali mentre i restanti 160.000 rientrano nel più complessivo appalto per la manutenzione delle scuole e dell’efficientamento energetico degli edifici comunali di cui è titolare appunto CPL Concordia. Come detto, a questi fondi si sono aggiunti, con l’approvazione formale avvenuta in Giunta, 170.000 euro di cui la metà provenienti dal Ministero dell’Istruzione in risposta ad un bando, l’altra metà dalle casse comunali.

A Ragnola, oltre ai lavori per la scuola, sono in via di completamento due importanti interventi per migliorare la vivibilità del quartiere. Con la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale e la piantumazione di oleandri e bacolari, saranno infatti presto terminati i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche con adeguamento dei marciapiedi delle vie Mattei e Rubicone, la creazione di un nuovo percorso ciclabile che va dalla rotatoria di via Mattei alla pista ciclabile già esistente che corre parallela al rilevato ferroviario e un nuovo marciapiede in via Foglia. L’intervento, del valore di circa 250.000 euro, è stato realizzato dalla ditta Lupi.