San Benedetto del Tronto, liceo Rosetti partner ufficiale di Cambridge English Italia

260

logo cambridge immagineSAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) – Il Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto ha recentemente ottenuto il prestigioso riconoscimento di «Centro di Preparazione per gli esami Cambridge».

Si tratta di un ragguardevole traguardo poiché dà diritto all’uso sul sito dell’Istituto del relativo Logo ufficiale, rilasciato da Cambridge English Italy, oltre ad una versione del Certificato cartaceo personalizzato.

L’attestazione conseguita nasce dai positivi risultati che l’istituto superiore ha fatto registrare in misura crescente nel corso di questi ultimi anni. Con venti studenti finalisti che nell’anno scolastico 2016/2017 hanno superato l’articolata prova d’esame Cambridge English First, il Rosetti si colloca infatti tra le scuole del territorio con il maggior numero di alunni con attestazione delle competenze linguistiche rilasciate dal noto ente, organismo dell’Università di Cambridge. Da sottolineare anche la qualità dei risultati conseguiti: ben 11 studenti dei 20 finalisti hanno ottenuto la certificazione con il risultato più alto, livello C1 – QCRE.

L’interesse dei ragazzi per il conseguimento della certificazione linguistica della lingua inglese è dunque sempre più significativo, motivato non solo dalla spendibilità della qualifica in ambito universitario e lavorativo, ma soprattutto dalla consapevolezza che conoscere la lingua inglese è ormai divenuto prerequisito fondamentale per sentirsi cittadini europei e del mondo, in quanto strumento di comunicazione globale.

Un ringraziamento speciale da parte della comunità scolastica, a partire dalla Dirigente Scolastica Stefania Marini, va a tutte le insegnanti del Dipartimento di Lingue, coordinato dalla professoressa Serenella Valori, le quali portano avanti il loro lavoro di promozione della conoscenza della lingua e cultura inglese con dedizione ed impegno, non solo quotidianamente in aula ma anche sostenendo i ragazzi nelle tante iniziative che il liceo propone o alle quali aderisce.

Tra queste segnaliamo le competizioni linguistiche come le Olimpiadi della Lingua Inglese, i vari progetti Erasmus per gli scambi interculturali con diversi paesi europei ed il progetto A-Level per la valorizzazione delle eccellenze; “palestre” in cui i ragazzi rafforzano le loro competenze in vista dell’impegnativo appuntamento con gli esami di Certificazione Cambridge.