San Benedetto del Tronto, Giornata dell’Energia in Armonia il 14 dicembre

332

Giornata dell’Energia in ArmoniaSAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) – Il 15 dicembre 2017 nella sede di Roland DG Europa a San Benedetto del Tronto si terrà la prima Giornata dell’Energia in Armonia, un evento fortemente voluto dalla AD Stefania Cimino della sede italiana della importante azienda leader nel mondo della stampa digitale della incisione e modellazione.

L’intero staff di lavoratori e impiegati in Roland sarà coinvolto in un evento di formazione mai realizzato prima. Alcuni seminari interattivi affronteranno tematiche legate alla comunicazione e al lavoro di gruppo in situazioni ordinarie e critiche.

I relatori prof. Fabiano Petricone e avv. Giovanni Faraone, attingendo al pensiero dei maggiori scienziati contemporanei proporranno riflessioni e stimoli pratici per conferire maggiore equilibrio ai fattori che consentono al lavoro di essere uno spazio di espressione per tutti noi. Poi la novità: la declinazione delle teorie in comportamenti pratici avverrà utilizzando il ballo sociale. Uno stage di ballo swing consentirà ai partecipanti di sperimentare immediatamente le tematiche proposte dai seminari teorici.

Lo stage di ballo, tenuto dalla Italian Swing Dance Society, faciliterà lo sviluppo di nuovi atteggiamenti e comportamenti orientati alla collaborazione, al dialogo, alla condivisione tra colleghi di lavoro. Si tratta di un “ritorno a casa” per la musica swing a S. Benedetto del Tronto, dato che la sede marchigiana dell’azienda fu impiantata da Riccardo Rauchi, sassofonista di Renato Carosone dal 1952 al 1957 e band-leader del complesso “African Waltz” negli anni ‘60, che avviò la vendita degli strumenti della Siel, poi divenuta Roland.

Il progetto è nato su impulso della dirigenza di Roland DG, è stato realizzato grazie alla progettazione e coordinamento di FUTURSKILL, Training Company del brand internazionale ManpowerGroup e curato da Fabiano Petricone, docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.