Salute in cammino: appuntamenti a Castelfidardo e Camerano

141

Salute in cammino: appuntamenti a Castelfidardo e CameranoANCONA – Dopo la pausa di fine 2017 ed inizio 2018 è ripreso da alcune settimane il progetto “Salute in cammino” con due appuntamenti settimanali che si svolgono a Camerano ed a Castelfidardo.

“Questa iniziativa – dice il vice presidente regionale dell’U.S. Acli Marche Giulio Lucidi – rientra nelle attività previste dal protocollo d’intesa che abbiamo stipulato con la Regione Marche per la diffusione dell’attività fisica tra la popolazione in applicazione del Piano regionale della prevenzione”.

Ogni settimana “Salute in cammino”, che consiste in una camminata della durata di circa un’ora guidata dagli istruttori Maria Cristina Piastrellini (Camerano) e Massimiliano Strappato (Castelfidardo), prevede due appuntamenti ai quali stanno partecipando sempre più persone non solo dei comuni dove si svolge ma anche di quelli limitrofi.

A Castelfidardo l’appuntamento è fissato ogni lunedì alle 21,15 con partenza da Piazza della repubblica, a Camerano invece il raduno è fissato ogni giovedì alle 21 presso il palazzetto dello sport. In caso di maltempo o pioggia la manifestazione non viene svolta.

“Invitiamo i cittadini – conclude Lucidi – a praticare attività sportiva ed a farsi coinvolgere nelle nostre attività che sono finalizzate a promuovere stili di vita corretti. Domenica 4 febbraio è stata la Giornata mondiale contro il cancro e tra le raccomandazioni del Codice europeo contro il cancro, che comprende 12 attività per ridurre il rischio dell’insorgere di tale patologia, c’è proprio quella di svolgere attività fisica ogni giorno e limitare il tempo che si trascorre seduti”.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, sostenuta dalla Regione Marche, dalle amministrazioni comunali di Castelfidardo e Camerano e patrocinata dalla delegazione Coni di Ancona, si possono consultare il sito www.usaclimarche.com oppure le pagine facebook dell’Unione Sportiva Acli Marche o i gruppi facebook “Salute in cammino”.