Ron in concerto con la sua poesia a Civitanova Marche Alta

295

RonCIVITANOVA MARCHE – Ron sarà in concerto questa sera a Civitanova Marche Alta (MC), in Piazza della Libertà. Appuntamento a partire dalle ore 21,30. Ingresso libero. Il cantautore, che ha recentemente pubblicato il cd “Un abbraccio unico” e ha partecipato a Sanremo 2014 con “Sing in the rain”, racconterà se stesso fra grande musica, osservazioni e annotazioni. Non mancheranno successi come “E non abbiam bisogno di parole”, “Una città per cantare” e “Joe temerario”.

Nel suo palmares, Ron annovera anche una vittoria al Festival di Sanremo del 1996 (“Vorrei incontrarti tra cent’anni”, in coppia con Tosca) e un bel tour tenuto, qualche anno fa, insieme a Pino Daniele, Fiorella Mannoia e Francesco De Gregori. Nel brano “Quando sarò capace d’amare” Rosalino Cellamare (questo il suo vero nome) omaggiava Giorgio Gaber.

A proposito di tributi, chissà che Ron non proponga anche “Piazza grande”, scritta per il suo compianto amico Lucio Dalla. A noi, invece, piace citare “Canzone dell’acqua”, un canto intitolato a uno dei beni più preziosi dell’intera umanità, dal quale Ron ha preso spunto per sensibilizzare il pubblico sulla questione dell’emergenza dell’acqua: un tema che ormai non tocca solo i Paesi del Terzo Mondo, ma l’intero pianeta.