Ricostruzione Trasparente: (In)formare per un futuro più sicuro

100

di Mauro Rutolo

Ricostruzione Trasparente: (In)formare per un futuro più sicuro
Ricostruzione Trasparente: (In)formare per un futuro più sicuro

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Open data e ricostruzione: di questo si parlerà sabato 4 marzo all’auditorium comunale Tebaldini di San Benedetto del Tronto: l’evento è organizzato da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva onlus, I Care e OnData, patrocinato dal Comune di San Benedetto del Tronto, si chiamerà Ricostruzione Trasparente e si inserisce all’interno dell’Open Data Day, nel corso della giornata si alterneranno sul palco il sindaco di San Benedetto Pasqualino Piunti, Ettore Di Cesare di Open Polis e Mauro Cecchi, con lo scopo di illustrare, a quanti interverranno, cosa sono gli Open Data e come possono aiutare la pubblica amministrazione, cui seguirà l’intervento di Roberto Aloisio del GSSI (Gran Sasso Science Institute).

Quest’ultimo spiegherà come la piattaforma Open Data Ricostruzione sta aiutando a monitorare l’impiego dei fondi per la ricostruzione post sisma nelle zone dell’aquilano, in conclusione OnData e Action Aid Italia presenteranno Ricostruzione Trasparente, una piattaforma simile ideata per rendere pubblici e monitorare i fondi per la ricostruzione nel Centro Italia, rendendoli disponibili ai cittadini.

Il fine di una piattaforma come Ricostruzione Trasparente, dicono come un’unica voce i responsabili di tutte le realtà coinvolte, è rendere i cittadini partecipi della ricostruzione e permettere loro di monitorare l’utilizzo dei fondi disponibili.

Non meno importante, in una situazione complessa come quella del Centro Italia, è riavvicinare la popolazione e rinfonderle quella fiducia nelle istituzioni sbriciolatasi negli ultimi anni, un modo, quindi, per essere uniti nella difficoltà e reagire insieme agli eventi degli ultimi mesi.

L’evento è in programma sabato 4 marzo dalle ore 15:30 presso l’Auditorium comunale G. Tebaldini di San Benedetto del Tronto. Per accedere alla piattaforma Ricostruzione Trasparente basta cliccare sul link che segue: http://ricostruzionetrasparente.it/.