“Premio Ravera: una canzone è per sempre”, ad Ancona l’omaggio a Gianni Ravera

164

Premio Gianni RaveraANCONA – Dopo il grande successo della prima edizione, torna il “Premio Ravera: una canzone è per sempre”, lo spettacolo in omaggio a Gianni Ravera.

A 30 anni dalla sua scomparsa, artisti e personaggi dello spettacolo ricordano la sua figura e lo celebrano il 10 settembre nella splendida cornice del Porto Antico di Ancona, nella regione che ha dato i natali al più importante organizzatore di manifestazioni e programmi televisivi musicali del nostro paese.

“Premio Ravera: una canzone è per sempre 2016” avrà il piacere di avere alla guida di questo viaggio Fabrizio Frizzi, uno dei conduttori televisivi più amati.

Non hanno voluto mancare a un omaggio così autorevole Peppino di Capri (che riceverà il Premio Speciale DPI Diamond Private Investment); Rita Pavone; l’amatissimo cantautore della nuova generazione Fabrizio Moro; la travolgente e vulcanica Fiordaliso; la storica discografica Mara Maionchi. E poi il bravissimo Filippo Graziani; i giornalisti Dario Salvatori (tra i critici musicali più accreditati) e Marino Bartoletti (grande conoscitore della storia del Festival di Sanremo, tra le sue tante virtù); il grande musicista e produttore Fio Zanotti e il campione Patrizio Oliva.

“Premio Ravera: una canzone è per sempre 2016” è uno spettacolo dove rivive la straordinaria storia della musica e della televisione italiana; un format dove passato e presente, innovazione e tradizione si incontrano: momenti che appartengono alla memoria di tutti si intrecceranno con le canzoni, le immagini, citazioni e passi di storia del nostro paese, attraverso la figura di Gianni Ravera (fu proprio lui a lanciare in un lontano Festival di Ancona un giovane Adriano Celentano che cantò “Il tuo bacio è come un rock”).

La prima edizione ha visto salire sul palco alcuni dei personaggi più illustri della televisione e della musica in Italia: Pippo Baudo in primis, che ha conosciuto e lavorato a lungo con Ravera; Carlo Conti, Claudio Cecchetto, Fausto Leali, Gigliola Cinquetti, Iva Zanicchi, Nicola Di Bari e Gianni Naso.

“Premio Ravera: una canzone è per sempre 2016” è anche un concorso per giovani artisti provenienti da tutta Italia, selezionati attraverso un percorso di “Residenze Creative” per riconoscere, premiare e supportare il talento, seguendo la strada tracciata da Ravera, che con intuito eccezionale ha lanciato grandissimi artisti.

“Bisogna impegnarsi a produrre e diffondere della buona musica, che possa resistere al consumo e divulgare la conoscenza ed il valore della nostra canzone“ dichiara Michele Pecora, ideatore del Premio. “La musica è una speranza da tenere accesa, canzoni e artisti sono un vero patrimonio nazionale da valorizzare”, aggiunge Maurizio Sacchi, ad di DPI Diamond Private Investment.

Il progetto, sostenuto dalla prestigiosa DPI Diamond Private Investment S.p.A., è ideato e diretto da Michele Pecora (cantautore, produttore e promotore di eventi) e da Melissa di Matteo (regista e autrice, artista eclettica e creativa, che al proprio talento unisce le competenze professionali), con il patrocinio dalla Regione Marche, del Comune di Ancona (che ospiterà l’evento al Porto Antico), e dall’Autorità Portuale.

Gianni Ravera era nato in provincia di Ancona, a Chiaravalle. Ha scritto numerose e straordinarie pagine della storia della musica e della televisione italiana. Noto organizzatore di manifestazioni musicali, e in particolare del Festival di Sanremo, di cui aveva curato ben 24 edizioni dal lontano 1962. Il Festival era la sua creatura, la sua opera prediletta, così come Castrocaro (che inventò lui stesso) che pure aveva portato agli onori della cronaca musicale. Ravera curò anche il Disco per l’estate, e collaborò a trasmissioni televisive come Fantastico e Serata d’Onore. Nel mondo della canzone Gianni Ravera era diventato una specie di istituzione. A lui devono il loro successo artisti come Iva Zanicchi, Bobby Solo, Gigliola Cinquetti, lo stesso Michele Pecora, Eros Ramazzotti, Zucchero e Luca Barbarossa.

“Premio Ravera: Una canzone è per sempre 2016”

Ancona,  Porto Antico 

Sabato 10 settembre 2016, ore 21.00

Ingresso libero

Parcheggio Traiano con ingresso gratuito fino alle 00.00 e possibilità di ritiro mezzo tutta la notte, oltre a una navetta che collegherà piazza della Repubblica con il Porto Antico