Porto Sant’Elpidio gioca a Pescara: viene ospitato dall’Amatori

83
Amatori Basket Pescara
Amatori Basket Pescara

PESCARA – La Serie B 2016/2017 entra nella sua fase più calda. I playoff si avvicinano e la stagione regolare continua a dare emozioni e tenere accesi i riflettori. Merito di una classifica ancora indecisa, con diversi scontri diretti ancora da giocare.  Diventa d’obbligo, così, dare uno sguardo al campionato per dare le coordinate a tifosi e osservatori.

Probabilmente, una sola posizione è davvero assegnata: la terza piazza di Campli, che difficilmente potrà raggiungere le prime due e a cui basterebbe vincere una gara su tre per blindare il proprio risultato.

Sembrava chiusa anche la corsa al primo posto, che invece si è clamorosamente riaperta: Montegranaro, dopo aver dominato il campionato, ha commesso due passi falsi di fila e ha ridato speranze alle ambizioni di Bisceglie. Ancora apertissima la corsa al quarto posto, così come non è ancora chiusa la corsa agli ultimi posti utili per il playoff.

L’arbitro principale di questa fase del campionato è l’Olimpia Matera, squadra che si è rivelata capace di battere tutte e di commettere, allo stesso tempo, qualche clamoroso passo falso. Forti di un quintetto di livello altissimo, i lucani hanno battuto Bisceglie, Pescara, San Severo e Montegranaro e giocheranno proprio contro queste ultime due compagini nelle prossime settimane: impossibile fare calcoli.

In questa corsa, l’Amatori Pescara è coinvolta direttamente: può sperare di agguantare il quarto posto ma, allo stesso tempo, deve fare risultato per consolidare il quinto posto e arrivare in piena forma ai match ad eliminazione diretta. Allo stesso tempo, le prestazioni dei biancorossi decideranno le ultime due posizioni utili per la qualificazione ai playoff, visto che affronteranno due squadre pienamente coinvolte in questa bagarre.

L’Amatori oggi pomeriggio affronterà proprio la settima in classifica, la Malloni Porto Sant’Elpidio. La squadra marchigiana, dopo gli infortuni di Lovatti e Trovato e dopo la squalifica di Torresi, sembrava in difficoltà, con sei sconfitte consecutive. Proprio nel momento più complicato, i ragazzi di coach Domizioli hanno fatto l’exploit, vincendo in trasferta sul campo della capolista Montegranaro, nel sentitissimo derby del fermano. Eroe della domenica, il talentuoso classe 1996 Antonio Brighi, autore di 37 punti con 7/7 da tre punti.

I problemi fisici che hanno dovuto affrontare i marchigiani hanno aumentato il minutaggio di giocatori di talento come l’ala Alberto Cacace, il tiratore Stefano Cernivani e il pivot Mirko Romani. C’è spazio nelle rotazioni anche per i giovanissimi Fabrizio Piccone e Adem Catakovic, nati rispettivamente nel 1998 e nel 1996. La Malloni, rinfrancata dall’ultima vittoria, arriverà in Abruzzo motivata a giocarsi le proprie carte: un successo, infatti, la qualificherebbe ai playoff.

Palla a due alle 18 al Palaelettra di Pescara. Chi volesse seguire il match azione per azione, potrà farlo dal sito della Lega Pallacanestro.