“Piccolo festival d’inverno”, tre appuntamenti a Macerata sui Giorni della Merla

108

MACERATA – Presentato il programma della rassegna letteraria dedicata al freddo e all’inverno che prevede tre appuntamenti: il 27 e 28 gennaio e il 4 febbraio, inserita all’interno di Macerata Racconta 2017.

Gli ultimi tre giorni di gennaio sono conosciuti come “i giorni della merla” e, secondo la tradizione sarebbero i più freddi dell’anno ed è all’inverno e al freddo che Macerata Racconta dedica una rassegna letteraria intitolata “I Giorni della Merla, piccolo festival d’inverno”.

La rassegna è stata curata da Loredana Lipperini, giornalista della trasmissione Fahrenheit in onda tutti i giorni su RadioRai, e Lucia Tancredi, stimata scrittrice il cui ultimo libro L’otto ha ottenuto importanti riconoscimenti. I tre appuntamenti si svolgeranno tutti alle ore 17:30 nella sala dell’ex cinema dello Sferisterio di Macerata in piazza Nazario Sauro, che vedranno la presenza di scrittori e intellettuali di elevatissimo spessore, come Serena Vitale e Melania Mazzucco, Gabriele Barruca e Ugo Bellesi. L’importanza di abitare i nostri luoghi, qui sul nostro territorio sono concetti molto importanti per l’assessore alla Cultura, Stefania Monteverde.

Così il direttore artistico della festa del libro di Macerata Racconta: “Ringrazio il Comune di Macerata che è sempre pronto a dare l’impulso per progetti e iniziative nuove; Macerata Racconta non è più confinata a quella settimana di maggio, ma abbiamo creato un collegamento diretto con le scuole insieme a rassegne che partono sin da Marzo. Anche noi vogliamo dare una spinta positiva al nostro territorio, dopo i tragici eventi che ci hanno colpito da fine agosto”.

Infine particolarmente entusiasta la curatrice della rassegna “I Giorni della Merla”, Lucia Tancredi: “Si parte dalla passione per l’inverno, un inverno, questo, che qui da noi e nel centro Italia, mai si è visto più crudele. Eppure l’inverno è una stagione magnetica, ricca di storie, e mai come in questo momento abbiamo bisogno di storie. Un piccolo festival d’inverno è l’invito a ricreare una civiltà della condivisione, della conversazione, dell’incontro, dell’amore per i libri”.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero senza prenotazione, per maggiori informazioni si può consultare il sito Internet www.macerataracconta.it o seguire la pagina Facebook ‘Macerata Racconta’.

A cura di Marta Palazzini