Pesaro, Parola al cittadino: D’Andrea ospite dell’ultimo appuntamento

122

Pesaro, Parola al cittadino: D’Andrea ospite dell'ultimo appuntamentoPESARO – Ultimo appuntamento lunedì 12 febbraio con gli incontri del ciclo “Parola di cittadino”, progetto che ha visto coinvolti circa 1.750 studenti delle scuole secondarie di 2° grado pesaresi.

“In occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della nostra Costituzione – interviene l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli – il Comune di Pesaro, in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale della provincia e le scuole secondarie di secondo grado della città, ha avviato da settembre una riflessione sui contenuti della nostra Carta Costituzionale e sulle modalità di approccio alla conoscenza della stessa da parte dei nostri 18enni che frequentano le scuole cittadine. In considerazione dell’alto numero di studenti coinvolti, la modalità ritenuta più idonea è stata quella di incentrarci su alcune parole che mettessero in evidenza innanzitutto gli aspetti valoriali, e, al contempo, la loro ricaduta nella pratica di vita: pensiero, libertà, giustizia, partecipazione, democrazia, diritto”.

L’appuntamento di lunedì 12 febbraio è previsto al Padiglione D di Campanara, a partire dalle ore 10. L’incontro si aprirà con la proiezione di un breve filmato relativo alle sette conferenza realizzate; seguirà la cerimonia di consegna della Costituzione da parte del sindaco Matteo Ricci e degli altri sindaci agli otto dirigenti scolastici e a una rappresentanza di studenti per ogni istituto, coinvolti nel progetto.

Ospite dell’iniziativa lo storico Michele D’Andrea che interverrà su “L’inno svelato”, chiacchierata briosa su “Il Canto degli italiani”.