Pesaro, “Io leggo con le mani”: il 21 febbraio laboratorio tattile

96

Pesaro, "Io leggo con le mani": il 21 febbraio laboratorio tattilePESARO – Mercoledì 21 febbraio sarà la Giornata Nazionale del Braille e la Biblioteca di Baia Flaminia di recente intitolata all’inventore dell’alfabeto per la scrittura e lettura dei non vedenti, non poteva non organizzare un appuntamento ad hoc. La Biblioteca Louis Braille, dunque, propone un pomeriggio speciale – ore 17 – per bambini (3-8 anni), che prevede la lettura di libri tattili, scritti anche in Braille. Forse non tutti sanno che questo genere di pubblicazioni è bellissimo, davvero curato dal punto di vista visuale, arricchito con illustrazioni a rilievo e realizzato con materiali resistenti; le forme grafiche sono facilmente identificabili per aiutare la comprensione del testo. Sono libri che rappresentano una risorsa stimolante anche per tutti gli altri bambini; sarà una vera scoperta per chi non li ha mai avuti tra le mani.

Dopo la lettura, un piccolo laboratorio per scrivere le proprie iniziali in Braille e iniziare a conoscere questo preziosissimo linguaggio che ha dato la possibilità ai non vedenti di non essere esclusi dal mondo della lettura e della conoscenza; un codice linguistico che dimostra e conferma ancora oggi la sua efficacia e modernità perché strumento perfettamente compatibile con le tecnologie informatiche e digitali.

Le letture sono realizzate grazie alla collaborazione della sezione di Pesaro e Urbino dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. La partecipazione è gratuita ma occorre prenotare alla Biblioteca Louis Braille di piazza Europa 16 (0721 387979 bibliobaiaflaminia@comune.pesaro.pu.it)