Pesaro: un incontro per parlare di adolescenti e adulti mercoledì 6 dicembre

124

adolescenti adultiPESARO – Mercoledì 6 dicembre, alle ore 17, alla biblioteca San Giovanni di Pesaro si svolgerà l’incontro dal titolo “Adolescenti e adulti: trovare un equilibrio tenendosi per mano”, curato dal centro clinico Il Punto di Pesaro. Interverranno Erika Melchiorri – psicologa psicoterapeuta, Riccardo Sansonetti – psichiatra, Jacopo Sorcinelli – psicologo psicoterapeuta.

L’adolescenza è una fase della vita molto particolare: si vorrebbe essere accompagnati nei tanti cambiamenti che occorrono, ma allo stesso tempo si sente l’esigenza di iniziare a camminare con le proprie gambe. E spesso gli adulti assistono solo, da spettatori impotenti, a questo spettacolo, spaventati da ciò che sta succedendo e potrà succedere.

Il problema maggiore con gli adolescenti è trovare la chiave per capirli quando ogni loro azione o parola sembra incomprensibile. Questa premessa è indispensabile per ripristinare un nuovo equilibrio che faccia sentire a proprio agio tanto gli adolescenti quanto gli adulti che ne condividono la quotidianità.

L’obiettivo dell’incontro di mercoledì è offrirsi la possibilità di vedere l’adolescenza come una parte curiosa della vita, quasi da guardare e scoprire con interesse, e non come una fase da rifuggire. Per raggiungere questo obiettivo sono previsti momenti di condivisione di informazioni e tecniche pratiche e momenti di confronto, per ragionare insieme sulle proprie esperienze.

L’incontro è a partecipazione libera e gratuita.

Per informazioni: biblioteca San Giovanni – via Passeri 102 tel. 0721.387772

e-mail biblioteca@comune.pesaro.pu.it sito www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it