Pesaro, inaugurazione installazione dedicata alla Rosa Bianca

108

Pesaro, inaugurazione installazione dedicata alla Rosa BiancaPESARO – Venerdì 23 febbraio alle 9, all’ingresso del Palazzo Comunale inaugura un’installazione dedicata alla Rosa Bianca e agli ebrei polacchi morti nei campi di concentramento. Risultato di un progetto ideato dal Liceo Artistico Mengaroni e dal Liceo Classico Linguistico T. Mamiani, l’idea nasce dallo studio delle leggi razziali del 1938 che hanno segnato una delle pagine più atroci e sconvolgenti della storia dell’umanità.

L’iniziativa prende forma proprio nel decennale della messa in opera dei ‘Fogli Fossili’ collocati sul marciapiede del Municipio, unico monumento a terra dedicato alla Shoah in Italia.

Alle 9 è prevista una piccola performance che coinvolge ben 500 ragazzi dei licei Mengaroni e Mamiani. La cerimonia va intesa come un momento solenne per non dimenticare l’orrore della decapitazione di Hans e Sophie Scholl, Christoph Probst  e altri giovanissimi  poco più che ventenni che si sono battuti per la libertà, andando incontro alla morte il 22 febbraio 1943 a Monaco di Baviera.