Pesaro, giovedì è il giorno del percorso cittadino della cultura ebraica

81

SinagogaPESARO – A Pesaro il giovedì è il giorno della settimana dedicato al percorso cittadino della cultura ebraica, composto dalla sinagoga e dal cimitero ebraico (l’ingresso è gratuito). La sinagoga di via delle Scuole si visita dalle 17 alle 20, grazie anche alla preziosa collaborazione della delegazione di Pesaro e Urbino del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano; e proprio con il Fai il Comune sta lavorando all’organizzazione della Giornata Europea della Cultura Ebraica in programma il 6 settembre.

Collocata nel cuore dell’antico quartiere ebraico, la sinagoga sefardita (o di rito spagnolo) è uno degli edifici storici più suggestivi del centro, che risale alla metà del XVI secolo. E’ questo un periodo d’oro per Pesaro che vede il suo porto ampliato da Guidubaldo II Della Rovere per boicottare quello di Ancona. In città accorrono molti ebrei portoghesi che hanno l’esigenza di continuare i propri studi mistici; e infatti la struttura in cui è inglobata la sinagoga (o scola, termine con cui un tempo si indicava appunto la sinagoga), ospitava anticamente le scuole di studi cabalistici, di musica e materna. All’interno dell’edificio si possono ammirare ancora oggi gli elementi architettonici legati alle funzioni che quel luogo svolgeva per la comunità, come il forno per la cottura del pane azzimo o la vasca per i bagni di purificazione.

Accanto alla sinagoga, anche il cimitero ebraico (strada panoramica San Bartolo c/o n. 161), è visitabile da giugno a settembre sempre il giovedì, dalle ore 17 alle 19 (info Ente Parco Naturale Monte San Bartolo 0721/400858, 333/3587282).

Per raggiungerlo bisogna uscire dal centro e arrivare sulla panoramica del San Bartolo. Adagiato sulle pendici del colle, fino a metà novecento lo spazio appariva come una scoscesa pendice campestre con rade alberature; nel 2002 è stato recuperato dalla Fondazione Scavolini che ne ha reso possibile la fruizione. Fra l’intrico di rovi affiorano più di 100 monumenti funerari realizzati con pietre locali, soprattutto calcare di Piobbico e più raramente arenarie, o marmi. Info per Sinagoga 0721 387541, per cimitero 335 1746509; www.pesarocultura.it.