Pesaro, donazioni a favore dei bimbi bisognosi della Cambogia

120

Pesaro, donazioni a favore dei bimbi bisognosi della Cambogia PESARO – “Siamo venuti a conoscenza di questa organizzazione umanitaria e siamo stati ben felici di dare una mano. Abbiamo inviato in Cambogia magliette, zainetti, penne, palloni, tutto quanto può essere utile per far divertire i piccoli e far loro frequentare la scuola. L’associazione aiuta bambini cambogiani che vivono in una delle zone più povere del Paese”. L’assessore al Benessere Mila Della Dora racconta così la ‘storia’ della Charity Association Helping Cambodia’s Children “Happyland”, un sodalizio sorto nel 2005, gestito da giovani volontari provenienti da tutte le parti del mondo.

Tra questi c’è anche un pesarese, si chiama Ivan Galli Laforest e da tempo è volato nel sud est asiatico per dare il proprio contributo al centro diurno Happyland – che poi è anche una scuola – situato nella provincia di Taeko, conosciuta come “la culla della civiltà Khmer”.

“La sua esperienza ci ha molto colpito – prosegue l’assessore -, così abbiamo coinvolto le associazioni sportive pesaresi che ci hanno aiutato a raccogliere un po’ di materiale, ma anche singoli cittadini hanno dato il proprio contributo. Colgo quindi l’occasione per ringraziare tutti coloro che si sono impegnati in questa ‘missione’, per dare una mano a chi ne ha veramente bisogno”.

Il CAHCC Happyland si trova nel cuore rurale della Cambogia, circondato da campi di riso, palme e piccoli villaggi. L’obiettivo dell’associazione è quello di essere un ambiente sicuro, protetto e di supporto per tutti i ragazzi del luogo che si ritrovano nel centro diurno per giocare e studiare.

Ogni giorno il luogo è frequentato dai 50 ai 100 ragazzi. Vi si insegna l’inglese e a usare il computer, ma anche musica, arte, matematica, geografia, storia e sport. E tanto altro ancora.