“Pesaro abra do rè”, ben 120 le iniziative

61

Pesaro abra do rèPESARO – “Pesaro abra do rè”, magia e musica si fondono per dar vita alla sesta edizione della “1/2 notte bianca dei bambini” in programma venerdì 12 e sabato 13 giugno. Migliaia di piccoli “apprendisti stregoni” affolleranno piazza del Popolo e le vie del centro storico per dar vita all’evento dell’estate pesarese, interamente dedicato a loro e alle loro famiglie.

Più di 120 gli appuntamenti, ben 33 le “postazioni” in cui si terranno. Si inizierà alle 18 del pomeriggio e si andrà avanti fino alle 23. Per due giorni i piccoli vivranno immersi in un mondo fantastico, con apparizioni di maghi, alchimisti e personaggi dei fumetti e della letteratura; in programma anche esibizioni di scuole di musica e degli allievi del conservatorio Rossini, e poi ancora laboratori magici e musicali.

Anche quest’anno la kermesse, che può contare dalla prima edizione sul prezioso contributo della Banca di Pesaro quale sponsor principale, proporrà dunque un programma molto ricco. Le iniziative si snoderanno lungo tutte le vie del centro, con eventi clou in piazza del Popolo. Sul palco saliranno Simone Al Ani, il “manipolatore dinamico”, vincitore della edizione 2015 di Italia’s got talent, che sbalordirà i bimbi con le sue incredibili performance ipnotiche. Ma il “manipolatore” non sarà il solo ospite speciale, sul palco di piazza del Popolo salirà infatti anche Alessandro Politi, meglio noto come “Grande mago”. E non mancherà lo spazio dedicato a Pinocchio, in piazzale Collenuccio, con tutti i personaggi della fiaba di Collodi, che ogni anno attirano un numero incredibile di bambini, affascinati dalla bottega di mastro Geppetto.

33 i luoghi dove si tengono gli eventi

Oltre a piazza del Popolo e alle vie del centro, anche i palazzi storici ospiteranno iniziative. Ecco quindi performance nel cortile d’onore, nel giardino della caccia e nel loggiato di Palazzo Ducale, e altre ancora nell’ingresso e nel cortile di Palazzo Mazzolari Mosca, nel cortile dei Musei Civici e di Palazzo Ricci, loggiato del Comune. Spettacoli, giochi, laboratori, esibizioni anche in via Rossini, piazzetta Mosca, piazzale Collenuccio, Casa Rossini, Palazzo Gradari, piazzale Aldo Moro, Corso XI Settembre, via Branca (davanti al portale S. Domenico), piazzetta delle Erbe, piazzetta di via Giordano Bruno, via Pedrotti, piazza Olivieri, via Branca, via Sabbatini, via Zongo, piazzale Lazzarini, via S. Francesco, piazzale Matteotti.

Oltre 120 gli appuntamenti

Tutto il centro storico sarà interessato dalla “1/2 notte bianca dei bambini”, la kermesse dedicata ai più piccoli, trasformando la città in un caleidoscopio mix di magia e musica.

Piazza del Popolo

In piazza torna la parete per arrampicata libera, ma anche la magia da strada a cura del Club Magico Pesarese, il circo Fratelli Pettè. Previsto anche l’allestimento da parte del Teatro Linguaggi de “La Gazza Ladra” e fantasmagoriche proiezioni “videomappate” sulle facciate dei palazzi. Allestito anche “progetto Pizza” a cura di Iper Pesaro e uno stand del Mulino Bianco. Gazebo di Giochi di Kim e di Radio Incontro per dirette e interviste. Area allestita anche per esposizione auto di Gabelini.

Tante le iniziative che si alterneranno sul palco della piazza: si va da extemporary show, a “Più magico di così…”, “Pesaro Village sipario” e Center Stage.

Cortile Palazzo Ducale

Musica e danze interattive da parte di Coccole Sonore e Pesaro Village, nel cortile d’onore; nel giardino della ciccia di palazzo Ducale ecco la compagnia dei Ciarlatani, la Bottega Fantastica di Renzo Guerra e “Nati per leggere”, mentre sotto il loggiato è in programma “Giochiamo la città”, laboratorio di costruzioni in legno .

Via Rossini – teatro sperimentale

Allestito un gazebo che ospiterà il progetto “buona alimentazione” a cura di Coop Adriatica – Pesaro, e poi ancora ecco il “Jolly Roger show”, con due spettacoli al giorno.

Palazzo Mazzolari Mosca

In collaborazione con l’assessorato alla Bellezza, ecco “Rossini In Sorsi” nel cortile di Palazzo Mazzolari Mosca, che proporrà un laboratorio musicale per i bambini e successivamente una esibizione di fronte a Casa Rossini. Nel cortile del palazzo il Teatro Le Ombre ha in programma un laboratorio teatrale (venerdì), mentre sabato il Teatro dei Bottoni proporrà laboratori creativi – “La Magia delle Parole Invisibili e il Disegno si trasforma”.

Piazzetta Mosca e Musei Civici

Nell’area della piazzetta i Misteri Misti proporranno la magia nelle piccole cose, ovvero 4 distinte attività. In programma iniziative anche nel cortile dei Musei Civici.

Palazzo Gradari

Tante le proposte del Club Magico Pesarese che presenterà ai più piccoli laboratori magici, mini spettacoli e musica. Allestito anche un superstore Conad e un laboratorio del Center Stage.

Piazzale Collenuccio

I personaggi della fiaba “Pinocchio” creati da Francesco Bartolucci saranno i protagonisti assoluti di piazzale Collenuccio, dove verrà creato anche il “Palco della sosta”. In programma anche il gran festival – International creativity contest.

Piazzale Aldo Moro

Una delle iniziative che da sempre riscuote grande successo alla “1/2 notte bianca dei bambini” è sicuramente “Pompieropoli”, l’area attrezzata dei Vigili del Fuoco, con i piccolissimi che si cimentano con pompe e idranti nello spegnimento di incendi vari, salgono e scendono scale, si calano dal palo, attraversano tunnel. Vederli “bardati” con pettorina ed elmetti da pompiere è fantastico.

Corso XI settembre

Postazioni di truccabimbi saranno dislocate lungo tutto il corso.

Via Branca-portale S. Domenico

Un provetto alchimista sarà a disposizione dei bambini sia venerdì sia sabato (a cura delle farmacie del centro), mentre in piazzetta delle Erbe tornano ancora una volta gli “antichi mestieri”; ci sarà anche una iniziativa del Museo del Balì.

Via Branca-angolo via Pedrotti

L’anno scorso era posizionato sotto le logge del Comune, quest’anno invece il “Bigliardone” sarà all’angolo tra via Branca e via Pedrotti. In via Pedrotti anche il “laboratorio Food” e “Le mani in pasta”.

Piazza Olivieri e cortile palazzo Ricci

In piazza Olivieri verrà allestito il mercatino delle meraviglie, mentre nel cortile di palazzo Ricci verrà proposta anche quest’anno la fattoria degli animali.

In via Branca ci saranno le cartomanti a predire il futuro, mente in via Zongo e via Sabbatini iniziative a sorpresa, mentre in piazzale Lazzarini sarà riproposta la piscina “Water Balls”.

Via San Francesco e piazzale Matteotti

In via San Francesco saranno allestiti stand gastronomici e cibo da strada, mentre in piazzale Matteotti lo staff del Mago Magari proporrà show e laboratori magici. Spettacoli itineranti da parte de “La Combriccola dei Lillipuziani”.